Quello di giovedì 29 settembre è stato un risveglio amaro per un agricoltore milanese: a Bustighera, frazione del comune di Mediglia nella zona sud della provincia, sono stati rubati un trattore (un John Deere stando all’immagine rilasciata dalla testata Il Cittadino) e un carro miscelatore. Il furto, che ha avuto luogo proprio nella notte tra mercoledì e giovedì, è avvenuto all’interno dei locali di cascina Floriana in cui erano parcheggiati i due mezzi agricoli.

A giudicare dalla rapidità e dalla precisione con cui è stato portata via la refurtiva agromeccanica, dal valore superiore ai centomila euro, i ladri sembra che abbiano agito a colpo sicuro – si ipotizza su commissione – arrivando dalla buia campagna ed evitando l’ingresso principale dell’azienda agricola. Ingresso da cui, però, pare siano usciti in fretta e furia a bordo del trattore (che trainava il carro miscelatore).

Infatti, grazie al filmato registrato dalle telecamere di sicurezza di un vicino, come dichiarato dal proprietario dell’azienda (che si è accorto soltanto tempo dopo del furto), il trattore è stato visto uscire dalla proprietà intorno all’1.30 di notte. Lo stesso proprietario, dopo la denuncia, si è poi attivato per ricostruire il probabile tragitto del trattore una volta rubato, chiedendo a chiunque abbia informazioni di aiutare nelle indagini per ritrovare la refurtiva. Che potrebbe essere già in viaggio verso l’Est Europa, dove questi mezzi vengono venduti a svariate decine di migliaia di euro, a prezzi stracciati rispetto al loro reale valore di mercato.

In primo piano

Articoli correlati