In un anno complicato come quello appena trascorso, alla luce di una sequela senza precedenti di crisi, il Natale continua a rappresentare un atteso momento di riconciliazione e di aggregazione, con la famiglia e la comunità. E quale modo per celebrarlo nelle campagne con ancora più gioia, se non con un raduno di trattori? Meglio, un raduno in cui, oltre alla celebrazione delle festività, si cerca anche di battere un record del mondo. Uno molto “speciale”: quello dell’albero di natale fatto con trattori più grande di sempre. Che è esattamente quello che è avvenuto nella campagne milanesi, nel comune di Mediglia, a sud-est del capoluogo lombardo.

Qui, per celebrare l’avvento del Natale nell’Anno Domini 2022, numerosi agricoltori della zona hanno preso parte all’evento organizzato dall’amministrazione comunale, la Proloco Mediglia, P&P e Gruppo Ribelli, intitolato “Più grande albero di Natale con i trattori”. I trattori hanno iniziato ad arrivare nel campo messo a disposizione dell’evento (in via Oriani, nella frazione di Mombretto) sin dal primo pomeriggio. Grazie alle riprese aree effettuate con un drone – che ha trasmesso in diretta l’evento in un maxi-schermo allestito nella centrale piazza Papa Giovanni VI di Mediglia -, gli spettatori hanno potuto vedere dal vivo le operazioni e le manovre che, gradualmente, hanno portato alla creazione dell’albero di natale “speciale”.

Intorno alle 17, quando il sole era già calato, gli agricoltori che si erano radunati nel campo hanno acceso le luci dei trattori, sia quelle frontali che del tettuccio della cabina. Strabiliante il risultato dalla vista area: un enorme albero di natale, con i mezzi agricoli al posto delle palline, ha rischiarato il buio delle campagne milanesi. Alla fine, stando a quanto riportato dagli organizzatori, i trattori che hanno partecipato all’evento sono stati ben 128. Un numero che bissa quanto fatto durante il Natale dello scorso anno nelle campagne di Cuneo, quando nel comune di Bainette si ritrovarono 107 trattori per celebrare un’iniziativa simile. A Mediglia è stato registrato a tutti gli effetti un nuovo record.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il sindaco Gianni Fabiano, accorso sul posto insieme alla comunità locale, che ha sfidato il freddo pungente pur di vedere lo spettacolo dei trattori – era di superare il record cuneese e ci siamo riusciti grazie alla risposta massiccia. Per la mia amministrazione è un ulteriore modo di dimostrare la nostra vicinanza agli agricoltori del territorio”.

In primo piano

Articoli correlati