Buone nuove per McCormick: la casa produttrice in forze presso il gruppo Argo Tractors ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Design ADI (Associazione per il Disegno Industriale), che ha selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2024 la nuova Clever Cab dei trattori del brand. L’ADI Design Index 2024 rappresenta il primo volume del ciclo biennale che seleziona e raccoglie i prodotti che aderiscono al Premio Compasso d’Oro ADI 2026 (il più antico, ed autorevole premio mondiale di design). Inoltre, l’ADI Design Index, rappresenta la selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”), patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.

La nuova Clever Cab è capace di offrire non solo maggior spazio e comfort, ma anche soluzioni ergonomiche volte a rendere eccellente la vita dell’operatore a bordo del trattore. “Si tratta di una selezione di grande prestigio – ha commentato Valerio Morra, Presidente di Argo Tractors – che premia le indubbie capacità del nostro Centro Stile, nonché del reparto di Ricerca & Sviluppo. Rappresenta infatti l’abilità di Argo Tractors di unire nei propri trattori potenza tecnologica e ricerca della perfezione nel design. McCormick Clever Cab, così come perfettamente colto dall’Osservatorio del Design ADI, è una soluzione all’avanguardia sia in ottica di comfort, sia di ergonomia per l’operatore, che riveste sempre un ruolo di primo piano nel nostro impegno produttivo”.

Clever Cab, un progetto Made in Fabbrico

Il progetto, avviato dopo una attenta analisi delle esigenze dell’agricoltura di oggi, è stato sviluppato utilizzando le più recenti tecniche di simulazione computerizzata. Il risultato è una cabina non solo esteticamente piacevole, ma altresì comoda, spaziosa, silenziosa e con comandi in linea con le più moderne tecnologie digitali.

Oltre alla parte vibro-acustica, è stato curato anche l’aspetto termico con l’adozione di speciali vetri che schermano l’effetto riscaldante della radiazione solare nella stagione estiva e riducono la dispersione di calore in quella invernale; anche l’illuminazione è stata migliorata con l’adozione di luci LED di ultima generazione, per una visibilità ottimale nelle lavorazioni in notturna.

Potrebbe interessarti

Tutti i comandi sono comodamente raccolti attorno al posto guida, mentre il cruscotto ed il monitor touch-screen, ora entrambi da 12”, sono stati completamente rivisti per offrire una esperienza d’uso appagante e dalle interfacce più reattive ed interconnesse; la tecnologia adottata permette di utilizzare il monitor touch-screen anche per l’Isobus, la guida satellitare e per la gestione dei dati dell’Agricoltura 4.0, eliminando così la necessità di più monitor in cabina.

Il sedile climatizzato, a sospensione pneumatica e dal poggiatesta traslante, include un bracciolo dotato di joystick multifunzione per gestire trasmissione, idraulica e tutte le altre funzioni del mezzo. Completano il panorama i rivestimenti interni in materiali di derivazione automobilistica ed un sistema audio Alpine a 4 altoparlanti, dotato anche di funzione Apple Car Play e Android Auto.

“Il perfetto equilibrio tra innovazione ed ergonomia, nello stile unico di McCormick, rende la Clever Cab spaziosa, silenziosa ed efficiente – conclude Morra – includendo le migliori caratteristiche di comfort e praticità, grazie a dettagli curati con passione e ad un’esperienza manifatturiera pluridecennale, a garanzia di prestazioni eccellenti”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati