McCormick X7.6 Stage V

La novità McCormick più importante che verrà presentata ufficialmente in occasione di Agritechnica è rappresentata dal rinnovo generazionale della Serie X7 a sei cilindri, che passa allo step di emissionamento Stage V indossando un cofano ridisegnato secondo i canoni del family feeling introdotto in principio sulla gamma di punta X8.

Aggiornata anche la nomenclatura, con gli ultimi due numeri della sigla che indicano approssimativamente la potenza massima con boost. Potenza che fa ancora un balzo in avanti rispetto alla precedente generazione portando il nuovo modello di punta, l’X7.624 alla soglia dei 230 cavalli, che diventano 240 con l’extra power offerto dall’elettronica. Altra importante novità l’abbinamento proprio per questo modello con la trasmissione VT-Drive che prima si fermava ai 180 cavalli dell’X7.670 Stage IV.

McCormick X7.6 Stage V, confermate le motorizzazioni FPT

La nuova Serie X7.6 Stage V conferma le motorizzazioni FPT col collaudatissimo Nef 6.7 ribattezzato Beta Power emissionato Stage V grazie all’Hi-eSCR 2. Si tratta della seconda generazione del sistema di trattamento che integra nel catalizzatore Scr un mini dispositivo di filtraggio esente da manutenzione, rispettando i limiti più severi sulle emissioni di particolato in una struttura super compatta. In sostanza una piccola rigenerazione viene effettuata tramite post iniettate operate dagli stessi iniettori del propulsore. In esclusiva per gli X7 anche il ‘pacchetto’ Bic (Best in class) che grazie a un filtro olio più capiente raddoppia gli intervalli di manutenzione da 600 a 1.200 ore.

McCormick X7.6 Stage V

Inoltre, per favorire una maggior efficienza in trasporto è presente il sistema Engine Brake, grazie al quale con l’utilizzo della valvola a farfalla del turbocompressore, l’operatore può ridurre il numero di giri motore attivando il freno motore in combinazione con i freni posteriori. Viene confermato inoltre il sistema Cooling Matrix, che favorisce l’apertura dei radiatori sotto-cofano per una più agevole pulizia.

McCormick X7.6 Stage V, il VT-Drive sale su potenze maggiori

L’unione tra un motore performante e la trasmissione VT-Drive a variazione continua a 4 stadi e con 4 set di ingranaggi planetari con frizioni a bagno d’olio permette una capacità reattiva eccellente, tale da rendere il lavoro particolarmente agevole. L’innovativa tecnologia della trasmissione VT-Drive prevede 4 gamme di velocità, che vanno da un minimo di 0,04 chilometri orari a un massimo di 50 garantendo produttività in ogni contesto di lavoro.

La nuova configurazione dell’unità di comando, governata dal Data Screen Management (DSM), passa dal già esistente livello con pulsante brevettato ‘My switch’ a una nuova versione che moltiplica per 5 questi pulsanti programmabili, consentendo di memorizzare 5 funzioni per una maggiore personalizzazione dei controlli. Nuovo è anche il sistema che consente all’operatore di regolare l’inclinazione del volante elettricamente tramite un interruttore.

McCormick X7.6 Stage V

McCormick X7.624 conferma la predisposizione alla guida satellitare e al sistema ISOBUS che mette in comunicazione il trattore, gli attrezzi e il computer di bordo, assicurando efficienza e produttività di livello superiore. Con ISOBUS, attraverso il semplice utilizzo del monitor touch screen, l’operatore gestisce gli attrezzi senza dover utilizzare ulteriori centraline in cabina. Inoltre, l’avanzato sistema McCormickFleet Management consente di gestire una flotta di trattori fornendo informazioni immediate e precise di geofencing che fornisce indicazioni sulla superficie di terreno lavorata, di telemetria oltre che di geoposizionamento.

Upgrade anche sulla gamma powershift McCormick X7.6 P6-Drive

A fronte di questi alti livelli di tecnologia, non viene trascurata la cura del design, quello interno alla cabina e quello esterno. Da sottolineare le nuove linee del tetto caratterizzato da 12 luci da lavoro, riposizionate per garantire all’operatore una maggiore visibilità a 360 gradi anche durante le operazioni in notturna. Sempre in ottica di aumento del comfort di lavoro è stata rivista la disposizione dei comandi sul bracciolo, migliorandone ulteriormente l’ergonomia. Anche la rispettiva gamma powershift McCormick X7.6 P6-Drive è stata aggiornata con i principali upgrade descritti per la versione VT-Drive.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati