McCormick, dall’X8 VT-Drive al X6 XtraShift: il produttore cala i pesanti in occasione di EIMA 2022
Tra le principali novità che il produttore introdurrà sui suoi mezzi spiccano il sistema EazyGrip per il monitoraggio degli pneumatici e lo Smart Power Zero, che migliora la guidabilità dei trattori sui terreni pendenti. Ma non solo. Ecco la panoramica dei mezzi che saranno esposti
Anche McCormick scende in campo e si tuffa in quel magnifico agone che è la rassegna della meccanizzazione agricola di Bologna, EIMA International, prevista dal 9 al 13 novembre 2022. Il produttore parte di Argo Tractors ha mostrato i principali trattori che esporrà durante le giornate bolognesi, cogliendo l’occasione per fare il punto sulle nuove tecnologie che caratterizzeranno le nuove macchine agricole prodotte, che saranno presenti in fiera con la trasmissione a variazione continua VT-Drive e con nuove decalcomanie cromate, sempre più affini al nuovo family feeling che ha rinnovato l’intera gamma.
Tra le nuove tecnologie troviamo, per esempio, da EazyGrip, il sistema di monitoraggio e gonfiaggio degli pneumatici azionabile tramite ISObus con il Data Screen Manager. Una soluzione che permette di regolare la pressione desiderata per le varie attività (trasporto e lavorazione) arrestandosi automaticamente al raggiungimento del livello pre-impostato. O lo Smart Power Zero, un sistema analogo all’Hill Holder del settore automotive, che consente in qualsiasi condizione di pendenza, una volta innestato l’inversore, di mantenere il trattore immobile fino a quando non viene azionato l’acceleratore a pedale o il joystick EasyPilot, dialogando allo stesso tempo, con il sistema di frenatura rimorchio. Migliorate anche le cabine e la manutenzione, per cui è stato aggiunto il sistema centralizzato di ingrassaggio, disponibile in aftermarket, che permette di lubrificare tutti i punti di ingrassaggio del trattore da un unico ingresso.
McCormick sfodera la sua gamma pesante
Tra i trattori che saranno presenti in fiera troviamo i McCormick X7.6 VT-Drive Stage V e X7.6 P6-Drive Stage V, un mix di tecnologia, affidabilità e potenza chiamata a rispondere con efficacia alle esigenze del lavoro in azienda e nei campi. La gamma dispone di propulsori Beta Power Fuel Efficiency, con Turbocompressore e iniezione Common Rail a 6 cilindri e 24 valvole, con potenze fino a 240 cv. Grazie all’innovativo sistema HI-eSCR2, i motori sono emissionati Stage V. La trasmissione è disponibile in due versioni: P6-Drive con 6 marce powershift per 5 gamme, cambio di gamma robotizzato e inversore elettroidraulico a volante, manuale o automatico e la trasmissione VT-Drive a variazione continua, che garantisce eccellente reattività ed un lavoro molto più agevole, soprattutto con l’inserimento del sistema Smart Power Zero.
Potrebbe interessarti
McCormick X8 VT-Drive Stage V, rinnovato il design. E il comfort raggiunge nuovi livelli
In versione VT-Drive saranno presenti il modello X7.624 e X7.418, mentre con la trasmissione P6-Drive ci saranno i modelli X7.618 e X7.623. Sui trattori VT-Drive presente anche il freno di stazionamento smart-brake a controllo elettronico e EazyGrip in un’ottica di incremento dell’efficienza. La cabina Première Cab, che prevede una struttura a 4 montanti, è realizzata per assicurare un’ampia visibilità, mentre gli interni, di derivazione automotive, sono dotati di tutte le strumentazioni tecnologiche di nuova generazione, a partire dal monitor DSM touch screen da 12 pollici con l’intuitivo menu MyHMF per gestire le operazioni automatiche di fine campo. McCormick X7.6 può ospitare sistemi meccatronici di supporto alla guida ed alla gestione della flotta, dal PSM – Precision Steering Management (in abbinamento al sistema di guida assistita), al sistema McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management per la gestione da remoto della flotta
Torna anche l’X8 VT-Drive
Ha calcato la scena un anno fa, ad Eima: si tratta del potente McCormick X8 VT-Drive. Spinto da motore a sei cilindri FPT N67 Stage V da 6,7 litri. Due i modelli della gamma: X8.627 e X8.631 VT-Drive, con potenze di 264 e 310 cv. Le versioni sono due: Efficient e Premium. Per essere conformi alle normative che fissano i limiti delle emissioni, i propulsori con turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico eVGT usano il sistema di post trattamento dei gas di scarico HI-eSCR2. La trasmissione è a variazione continua, a quattro stadi VT-Drive con circuiti idraulici dedicati. Punti di forza: la capacità di reazione che permette il passaggio dai 40 metri ai 40 o 50 chilometri orari a, rispettivamente 1.300 e 1.580 giri al minuto (con una drastica diminuzione dei consumi).
Gamma ufficializzata all’ultima edizione di Fieragricola, a Bologna sarà rappresentata dal modello X6.415 P6-Drive Stage V, con un passo di 2.560mm e con motore FPT NEF 45 da 4,5 litri, 16 valvole e 4 cilindri, capace di sprigionare una potenza di 155hp. Questo modello è pensato per chi richiede versatilità, prestazioni e comfort, adatto per lavorazioni in campo aperto, fienagione e attività con caricatore. La trasmissione P6-Drive con 6 marce PowerShift e 4 gamme offre 24 + 24 rapporti, che diventano 40 + 40 quando presente il Superriduttore. Presa di forza a 4 velocità con opzione della sincronizzata: il sollevatore anteriore è in grado di alzare fino a 2.500kg, mentre quello posteriore, elettronico, fino a 7.200kg. A disposizione anche il sistema PSM “Precision Steering Management”, per la guida satellitare, che bene si interfaccia con il sistema ISObus per il controllo degli attrezzi e con McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management, sistema di gestione di flotta e di diagnostica da remoto.
Tra l’altro, il modello X6.414 P6-Drive, con nuova trasmissione Powershift di produzione Argo Tractors è candidato al “Tractor of the Year 2023” nella categoria “Best Utility” e sarà presente sia sullo stand sia nell’area dinamica esterna. Il prestigioso premio, assegnato da una giuria internazionale composta da 26 giornalisti di settore (premiazione il 9 novembre nel Quadriportico), è uno degli appuntamenti tradizionali e più attesi della rassegna bolognese.
McCormick X6 XtraShift è una delle gamme di più recente uscita, emissionata Stage V grazie all’impiego della tecnologia DOC-DPF-SCR, con idraulica a centro chiuso, si mette in evidenza per cabina ed assale sospesi. Il trattore si posiziona nella categoria Utility, adatto per lavori in campo aperto e fienagione e ha tra i propri plus la performance, la versatilità, il design e il comfort. A Bologna, sarà esposto il modello X6.135 con propulsore F36 da 3.6 litri e 16 valvole con una potenza massima di 127hp. La capacità del serbatoio aumentata (da 150 a 170 litri) e l’introduzione di nuove soluzioni garantiscono un consumo di carburante ridotto del 10%. Incrementata anche la coppia massima, che può raggiungere i 518Nm a 1300 giri/minuto.
X5 e X4F, ci saranno anche gli specializzati
McCormick X5 Stage V, nel modello X5.120 con 114 cv, rappresenta la massima potenza di una gamma che include anche i modelli X5.100 e X5.110. Gli allestimenti disponibili sono due: Premium ed Efficient. Esiste anche un’ulteriore versione, High Clearance, che si declina nell’allestimento Efficient, X5.100HC da 95 cv e X5.110HC da 102 cv. Le trasmissioni variano dalla 48+16 con inversore idraulico ed HML (Premium) alla 12+12 o 24+24 con inversore meccanico o idraulico (Efficient ed HC). L’idraulica offre una pompa tandem da 62 l/min nelle versioni Efficient ed HC e si spinge fino a 82 l/min con una pompa tripla nella versione Premium. La capacità massima dei sollevatori posteriori è di 3900kg (HC) e 4500kg con aggiunta di cilindri addizionali. In opzione per le versioni Premium è possibile richiedere la cabina sospesa meccanicamente, che può anche essere accompagnata all’assale ante-riore sospeso.
McCormick X4F è il trattore specialistico che unisce potenza e tecnologia a versatilità e leggerezza e che bene si addice alle manovre negli spazi stretti di frutteti e vigneti. A Bologna la gamma è rappresentata dalla sua versione più generosa: X4 XL, la versione dedicata al frutteto largo e al campo aperto, con un motore da 2,9 litri e una potenza massima che raggiunge i 112 cv. L’emissionamento Stage V è garantito dall’innovativo sistema composto da filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, per i modelli oltre i 75 cv, da catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR e serbatoio AdBlue con il pratico sistema di accesso e rabbocco rapido. L’intervallo di manutenzione del motore è stato prolungato a 1.000 ore, valore che segna un record nella categoria dei trattori specializzati, riducendo sensibilmente costi di gestione e tempi di fermo macchina. La trasmissione è l’ultima nata in casa McCormick: P3-Drive 48AV+16RM, inversore elettro-idraulico e cambio robotizzato delle velocità e delle 3 marce sotto carico HML