Mc Connel, sfalciare con macchine ad alte prestazioni
Mc Connel, costruttore britannico di macchine agricole, è un nome di riferimento per chi deve sfalciare in modo professionale. Il brand si presenta ai professionisti del settore con attrezzature dalle prestazioni elevate. La gamma di bracci decespugliatori Tele-VFR permette di sfalciare con un livello di comfort e sicurezza molto alto. Tutto questo grazie a una serie di […]
Mc Connel, costruttore britannico di macchine agricole, è un nome di riferimento per chi deve sfalciare in modo professionale. Il brand si presenta ai professionisti del settore con attrezzature dalle prestazioni elevate. La gamma di bracci decespugliatori Tele-VFR permette di sfalciare con un livello di comfort e sicurezza molto alto. Tutto questo grazie a una serie di elementi brevettati che rappresentano un unicum per questa categoria di attrezzature.
Mc Connel Tele-VFR, tutto sotto controllo
Uno dei problemi fondamentali nello sfalciare è la visibilità sull’attrezzo. La classica configurazione dei bracci decespugliatori posteriori è proprio la difficoltà nell’avere sempre tutto sotto controllo a causa dell’angolazione massima limitata. Tenendo conto che l’angolo di visuale medio di una persona è di circa 120 gradi, Mc Connel ha progettato un braccio con un’articolazione che porta la trincia per sfalciare di fianco alla macchina. Questo permette di non dover ruotare la testa di 90 gradi per riuscire a controllare l’area di lavoro. Oltre a questo si ha un vantaggio in termini di sicurezza potendo controllare in modo più efficace l’area davanti al trattore.
L’articolazione fra i bracci, unitamente alla sezione telescopica, permette di coprire superfici composite e avere una geometria più complessa rispetto a bracci sfalcianti convenzionali. La sigla VFR è infatti l’acronimo di Variable Forward Reach (raggio variabile in avanti) che sintetizza pienamente la possibilità di sfalciare l’erba con la trincia in posizione avanzata.
Una gamma che mette l’efficienza prima di tutto
L’unione fra braccio telescopico e articolazione in avanti permette di aumentare del 400 per cento la superficie di sfalcio rispetto a una macchina con braccio laterale standard. Non solo. La produttività e l’efficienza aumentano grazie alla possibilità di aggirare gli ostacoli in modo più rapido diminuendo gli spostamenti sia con il trattore, sia con il braccio. Una potenzialità che attrezzature convenzionali non hanno. Mc Connel ha messo in campo una serie di dettagli tecnici che permettono di aumentare l’efficienza complessiva, e quindi il tempo impiegato per sfalciare, così da aumentare la produttività in ogni fase del lavoro.
Una gamma di 12 differenti serie che danno origine a 42 diversi modelli. Solo la serie 85, da sola, conta 9 modelli con pesi operativi da 1.340 a 2.293 chili adatti per trattori con potenze fra 120 e 150 cavalli e pesi in ordine di marcia che spaziano fra 5.000 e 6.000 chili. I raggi d’azione arrivano fino a 9 metri confermando una polivalenza di alto livello che permette di sfalciare anche in cantieri complessi dove ingombri e produttività spesso non vanno d’accordo.