Mc Connel FruitAerator, per il drenaggio nei frutteti
Mc Connel, specialista inglese delle macchine agricole, ha sviluppato una gamma specifica per arieggiare e drenare il terreno. L’offerta prevede sia modelli da prato, sia modelli da frutteto. In questo caso le attrezzature del costruttore britannico migliorano la penetrazione dell’acqua laddove il terreno è molto compatto. Una necessità fondamentale, ad esempio, nei noccioleti dove le […]
Mc Connel, specialista inglese delle macchine agricole, ha sviluppato una gamma specifica per arieggiare e drenare il terreno. L’offerta prevede sia modelli da prato, sia modelli da frutteto. In questo caso le attrezzature del costruttore britannico migliorano la penetrazione dell’acqua laddove il terreno è molto compatto. Una necessità fondamentale, ad esempio, nei noccioleti dove le caratteristiche della coltura richiedono fondi regolari per la raccolta. Una regolarità che si scontra con l’orografia tipica di queste piantagioni in cui, spesso, l’irrigazione è affidata alle precipitazioni naturali. Due elementi fra loro contrastanti, quindi, che diminuiscono il benessere dei noccioleti. La soluzione di Mc Connel è affidata al FruitAerator, specificamente sviluppato per queste applicazioni.
Mc Connel FruitAerator, per arieggiare il terreno
Il funzionamento del FruitAerator è molto semplice: una massa vibrante azionata dalla PTO permette alle ancore di penetrare in profondità senza smuovere superficialmente il terreno come farebbe un ripper convenzionale. Due dischi regolabili anteriori preparano il terreno agevolando il lavoro delle ancore.
Un rullo posteriore regolarizza il terreno in modo che non vi siano irregolarità superficiali. In questo modo si preserva la necessaria pulizia superficiale necessaria per la raccolta andando però a smuovere il terreno in profondità. I vantaggi sono più che evidenti e vanno ben al di là del contesto agronomico della coltura.
I vantaggi agronomici e ambientali
L’acqua, infatti, non dilava più la superficie in modo selvaggio ma penetra in profondità. Nei terreni dove c’è una buona ritenzione idrica, habitat ideale per i noccioli, l’acqua viene trattenuta a vantaggio della coltura. Questo permette di ottimizzare le risorse idriche naturali apportando elevati benefici non solo alla coltura. Si tratta quindi di una lavorazione che aumenta sicuramente il raccolto ma che diminuisce anche l’impatto delle precipitazioni sul territorio. Un elemento positivo che, soprattutto in vista di eventi meteo sempre più violenti, porta un contributo concreto per ridurre i loro effetti disastrosi. Il Mc Connel FruitAerator è indicato non solo per i noccioleti ma, in generale, per tutti i frutteti in cui non è possibile operare con frese o lavorazioni profonde del terreno.