MaterMacc rinnova lo stabilimento di San Vito al Tagliamento
Al centro del progetto un nuovo sistema fotovoltaico con una potenza complessiva di 220 kWp
A poco più di un anno dall’acquisizione da parte del gruppo Pöttinger, l’azienda friulana MaterMacc ha annunciato il primo grande investimento sul suo sito produttivo di San Vito al Tagliamento, nel cuore della provincia di Pordenone, finalizzato a un futuro più sostenibile per l’azienda. Sono terminati i lavori per la messa in opera del nuovo sistema fotovoltaico, un totale di 400 moduli collocati sulla copertura dell’edificio Building C, uno dei tre capannoni produttivi MaterMacc per una potenza complessiva di 220 kWp. Il lavoro effettuato porterà lo stabilimento di San Vito ad un’autonomia energetica stimata di circa 70%.
Potrebbe interessarti
MaterMacc scende in campo con la seminatrice pneumatica MSD Elektro in vista dell’aumento delle superfici coltivabili
A questo importante intervento si aggiunge la sostituzione dell’impianto luci interno che è passato da neon a led, per una riduzione del 54% nel consumo di energia elettrica per illuminazione. MaterMacc ha attivato in questo modo un processo virtuoso di gestione efficiente dell’energia, rendendo i consumi e la gestione della struttura più competitivi e risparmiando all’ambiente tonnellate di anidride carbonica ogni anno e una riduzione di 38.06 TEP all’anno (tonnellate di petrolio equivalenti).
Fondata nei primi anni ’80, MaterMacc è passata dagli iniziali 5 dipendenti che lavoravano su un’area produttiva di 400 mq, all’odierno organico che conta oltre 80 dipendenti impegnati su 3 stabilimenti produttivi da 14.500 mq coperti e 6 ettari di terreni di proprietà. Questi ultimi vengono utilizzati a scopo di test, promozione articoli, manifestazioni, o semplicemente per dare la possibilità ai clienti di testare una macchina prima dell’acquisto. Da novembre 2022 MaterMacc fa parte del gruppo Pöttinger Landtechnik GmbH.