Matermacc, azienda friulana specializzata nella progettazione e produzione di macchine agricole, ha annunciato l’arrivo di una nuova innovazione tecnica per i dosatori delle seminatrici Grano e Grano X. I dosatori MaterMacc hanno la peculiare e fondamentale caratteristica di poter distribuire indistintamente seme o fertilizzante. I dosatori possono essere utilizzati per distribuire semi misti (erbai) di diverse grandezze. Allo stesso tempo è possibile distribuire concimi o prodotti microgranulari per trattamenti antiparassitari o per controllo infestanti previsto per la versione seme/concime.

Matermacc, il funzionamento dei dosatori

Attraverso le lamelle del dosatore è possibile selezionare rapidamente il rocchetto desiderato ed i volumi di distribuzione. Il design unico Matermacc, con chiusura ermetica per la protezione da polveri ed agenti esterni, permette di vedere il rocchetto in funzione grazie al portello trasparente. Matermacc è una delle poche aziende a livello mondiale che permette queste combinazioni particolari e sempre più ricercate.

Le seminatrici meccaniche, seppur apparentemente semplici, vengono migliorate ogni anno da Matermacc che, ha tenuto giustamente a ribadire, che ogni singolo dettaglio viene sviluppato internamente, senza quindi affidarsi a fornitori di componentistica. Elementi operatori, tubi di discesa seme e concime e soprattutto dosatori: tutti questi elementi sono di progettazione e costruzione del produttore friulano.

MaterMacc

Novità anche per MSD Elektro

Anche la famiglia degli MSD Elektro è stata oggetto di innovazione grazie all’introduzione del nuovo MagicDrill MY2022, completamente rivisitato per seminatrici pneumatiche per cereali e per tramogge frontali per la distribuzione polivalente di seme o fertilizzante.

L’ufficio Ricerca e Sviluppo MaterMacc ha infatti rivisto gli aspetti funzionali del distributore migliorando la gestione dei semi minuti. Si è colta inoltre l’occasione per semplificarne l’utilizzo con un sistema di esclusione dei rocchetti facile e veloce, senza rimuovere alcun dispositivo (es. rocchetto, coperture, ecc.).

MaterMacc

Il sistema è stato sostituito con una serie di lamelle azionabili dall’esterno. Un altro miglioramento ha riguardato la modifica dei tastatori con un diverso principio di funzionamento e la possibilità di azzerare in modo indipendente quelli dei semi minuti da quelli dei semi grandi.

È stata inoltre introdotta una ruota dentata semplificata per semi minuti con dentatura rivisitata per limitare l’usura del tastatore; di conseguenza è stato migliorato anche il passaggio dei semi. I nuovi materiali utilizzati rendono la MSD ELEKTRO di MaterMacc una macchina adatta a tutte le stagioni, utilizzabile tutto il tempo dell’anno. I primi modelli saranno disponibili dai primi mesi del 2022.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati