mf7720_spreader_oise_normand_fr_0414_7163_93504-1

Ci sono novità e novità. Alcune, ammettiamolo, sono fini a se stesse e vengono inesorabilmente pensionate senza approdare sul mercato. Altre invece sono intelligentemente calate nella concreta quotidianità operativa e scardinano da subito le porte della produzione di serie. Ebbene, sembra difficile immaginare che l’ultima chicca Massey Ferguson resti a lungo un prototipo.

Premiato con la citazione al Sima Innovation Awards 2017, l’inedito Electronic Top Link Control messo a punto dagli ingegneri di Beauvais è caratterizzato dalla gestione automatica del terzo punto idraulico e garantisce il mantenimento della corretta angolazione di lavoro degli attrezzi portati sull’attacco a tre punti del trattore.

Un kit di sensori monitora continuamente l’angolo di lavoro dell’attrezzo, l’altezza dell’assale anteriore del trattore e, con l’utilizzo del GPS, qualsiasi inclinazione del terreno. Tutti questi parametri alimentano il terminale di controllo che automaticamente adatta la lunghezza del terzo punto idraulico per mantenere la corretta impostazione operativa programmata dall’utente.

Il settaggio dell’attacco a tre punti è la chiave per l’efficiente funzionamento di tante tipologie di attrezzi: permette l’omogenea profondità di lavoro dei diversi corpi di un aratro polivomere o di un erpice combinato, garantisce l’adeguata ripartizione delle forze scongiurando evitabili fenomeni di slittamento, assicura il corretto spandimento dei concimi con conseguenti vantaggi economici ed ambientali.

“Il terzo punto idraulico automatico è l’ultima innovazione da Massey Ferguson, che ha inventato l’attacco a tre punti ed è stato il pioniere dell’ Electronic Linkage Control (ELC) – ha affermato Campbell Scott, Marketing Services Director – Siamo lieti di ricevere questo riconoscimento, che dimostra la nostra profonda conoscenza dell’interazione tra trattore e attrezzo”.

dsc_1460_128473-1

In primo piano

Articoli correlati