Massey Ferguson, prodotto il milionesimo trattore presso lo stabilimento di Beauvais
Mentre sono in corso i festeggiamenti per i 175 anni di storia, il marchio parte del gruppo AGCO saluta con gioia anche un altro incredibile traguardo nel suo stabilimento francese. Il produttore ripercorre le tappe più significative dei 62 anni di storia del polo
1.000.000. Un numero imponente, che desta riverenza. Un traguardo che solo pochissimi produttori nel settore della meccanizzazione agricola possono dire di aver raggiunto nel corso della loro storia. Cosa che ha recentemente fatto Massey Ferguson con il suo polo produttivo francese, lo storico impianto di Beauvais. Proprio qui, infatti, nelle pianure a nord di Parigi, è stato prodotto il milionesimo trattore del marchio, a completamento di un anno denso di successi e ricorrenze. Come i 175 anni dalla fondazione della Casa dei tre triangoli, o il 62esimo anniversario dello stesso stabilimento francese.
“Siamo particolarmente orgogliosi di essere rappresentati oggi dal proprietario di questo nuovissimo MF 8S.305 Dyna-VT, il trattore numero 1.000.000 prodotto a Beauvais, il signor Thierry Aubrée, agricoltore e contoterzista del villaggio di La Chapelle des Fougeretz in Bretagna, Francia, e dal suo concessionario locale Hervé Motoculture”, ha commentato Thierry Lhotte, Vicepresidente e AD di Massey Ferguson EAME e Presidente di AGCO in Francia.
Massey Ferguson, le gamme sono amate dagli agricoltori
“Sono appassionato di nuove tecnologie, tra cui la guida RTK, il controllo di sezione con particolare attenzione alla conservazione del suolo e alle pratiche agricole sostenibili”, ha esordito Thierry Aubrée, nello spiegare le motivazioni che l’hanno portato a scegliere l’MF 8S, a completamento di una flotta interamente targata Massey Ferguson, composta da 4 trattori, 3 mietitrebbie, 2 big baler e 1 sollevatore telescopico. Si tratta infatti di un trattore, che “emana questa modernità – ha proseguito – grazie al suo motore efficiente, alla trasmissione fluida, al passo perfetto e alla visibilità, al comfort della cabina e alle funzionalità di connettività per l’agricoltura di precisione”.
Va ricordato che ogni giorno possono essere prodotti e spediti fino a 100 trattori ai nostri concessionari, l’80% dei quali viene esportato in oltre 70 paesi. Produciamo le serie MF 4700 M, MF 5700M, MF 5S, MF 6S, MF 7S, MF 8S e MF 8700 S. Tutte le potenze vanno da 75 a 405 CV e tutti i tipi di trasmissioni.
“Dal 1960, ci sono sempre state persone che hanno fatto muovere il sito, sempre con la giusta attenzione all’agricoltore per affrontare le sfide del tempo e, soprattutto, con uno sguardo chiaro al futuro”, ha affermato Boussad Bouaouli, vicepresidente di Manufacturing Beauvais. “Tutto è iniziato con l’MF 825 nel 1960. Da allora, il sito è cresciuto costantemente producendo trattori iconici guidati dall’innovazione, come la serie MF 3000 nel 1986, il primo trattore con elettronica di bordo, l’MF 8600 nel 2008, che ha introdotto il concetto di potenza efficiente riducendo l’impatto ambientale grazie al primo utilizzo della tecnologia SCR su una macchina agricola, e nel 2020, il nuovo MF 8S, con il premiato concetto Protect-U con il suo spazio di 24 cm tra la cabina e l’installazione del motore, che riduce il calore, il rumore e le vibrazioni trasmesse alla cabina e migliora il raffreddamento e le prestazioni. Riceve il premio Tractor of the Year 2021, Red Dot: Product Design 2021 e Farm Machine 2022. (per tutti i dettagli si veda il comunicato stampa dedicato alle pietre miliari dello stabilimento di Beauvais)
“Dal 2010 – ha proseguito Bouaouli – il sito ha subito una profonda trasformazione attraverso l’implementazione della Lean Manufacturing, contribuendo a migliorare la qualità e a rispondere alla crescente domanda dei nostri clienti. Nel 2013 abbiamo avviato il programma di ampliamento dello stabilimento con l’avvio della linea di assemblaggio delle cabine di Beauvais 2 e dal 2019 abbiamo accelerato la reintegrazione delle attività, attraverso l’integrazione verticale. Il programma è iniziato con il nostro centro logistico e prevede il lancio nel 2020 di ulteriori attività avanzate. Queste includono un’officina per la personalizzazione dei trattori, che consente ai proprietari di personalizzare i trattori in base alle loro esigenze, insieme a un impianto di produzione additiva per piccole parti e prototipi utilizzando la stampa 3D.