Cinque nuovi modelli, con potenze fino a 260 cv e un pacchetto tecnologico all’avanguardia: Massey Ferguson ha annunciato il rinnovamento della gamma di mietitrebbie scuotipaglia MF Activa, che ora porteranno in dote maggiore potenza, funzioni aggiuntive e l’opzione del rinomato separatore Multi Crop per migliorare le prestazioni di tutti i modelli. Tre nuovi modelli semplici ed affidabili sono progettati per offrire una raccolta flessibile e di alta qualità in un’ampia gamma di colture per le aziende agricole di piccole e medie dimensioni. Oltre alla configurazione standard per cereali, tutti i modelli sono disponibili anche nelle versioni Antiusura e Riso. Un modello completamente nuovo da 260 CV, l’MF Activa 7344, è ora a capo della gamma. A questo si aggiungono i nuovi modelli MF Activa 7343 da 226 CV e MF Activa 7342 da 185 CV, tutti disponibili con l’opzione del collaudato separatore Multi Crop, oltre a trasmissioni idrostatiche a controllo elettronico e significativi aggiornamenti della cabina.

Massey Ferguson, in campo con una gamma rinnovata di mietitrebbie

I tre nuovi modelli, con potenze da 185 Cv a 260 Cv, condividono un tamburo simile e un sistema di trebbiatura concavo. Tutti sono disponibili anche nelle versioni per il lavoro con il riso o con la specifica “Anti-wear”, progettata appositamente per affrontare i rigori delle colture pesanti di soia e mais. Il collaudato ed affidabile sistema di trebbiatura impiega un tamburo di 600 mm di diametro e 1.340 mm di larghezza, dotato di otto barre raschianti. Un campione di granella perfetto è assicurato grazie alla regolazione elettrica del controbattitore, anteriore e posteriore, indipendente. Il passaggio da una coltura all’altra è semplice grazie al controbattitore sezionale, che consente all’operatore di passare rapidamente da una sezione di granella grande a una piccola.

C’è anche la piattaforma Powerflow

Dal canto loro, i modelli MF Activa 7343 e MF Activa 7344 possono essere dotati dell’apprezzata testata Powerflow di Massey Ferguson. Questa apprezzata piattaforma utilizza un nastro di alimentazione continua per raccogliere le colture e fornire un’alimentazione uniforme “prima la testa”, riducendo in modo significativo le perdite. Disponibile in larghezze da 5,5 a 6,2 metri, è dimostrato che aumenta la produzione fino al 73% nella colza, al 15% nel grano e al 12% nell’orzo. La MF Activa 7342 è equipaggiata con la testata Freeflow in larghezze da 4,8 a 6,0 m, disponibile anche per l’uso sulle due mietitrebbie più grandi, fino a 7,6 m di larghezza. Le testate sono facili da montare sulla mangiatoia e si collegano rapidamente con il Multicoupler idraulico di Massey Ferguson. Il controllo automatico dell’altezza della testata è di serie, mentre la flottazione laterale è un’opzione.

Potrebbe interessarti

Capitolo motori: Massey Ferguson dice la sua

Tutte le nuove mietitrebbie MF Activa sono equipaggiate con i più recenti motori AGCO Power Stage V. Ben collaudati in altre applicazioni, sono specificamente impostati per fornire la coppia e la potenza ottimali per un’efficienza di raccolta affidabile. Un sei cilindri da 7,4 litri alimenta le mietitrebbie MF Activa 7343 e MF Activa 7344, mentre un quattro cilindri da 4,9 litri garantisce un funzionamento economico per la MF Activa 7342. Entrambi sono dotati di quattro valvole/cilindro con regolazione idraulica del gioco per ridurre la manutenzione.

Questi motori soddisfano le più recenti normative sulle emissioni, utilizzando il sistema di riduzione catalitica selettiva di Massey Ferguson, con un DOC e un catalizzatore di fuliggine. Il produttore ha inoltre completamente aggiornato la trasmissione idrostatica delle mietitrebbie MF Activa. Questa impiega ora una pompa di ultima generazione a controllo elettronico, che garantisce un funzionamento fluido e preciso. Questo garantisce un controllo preciso e un facile utilizzo in campo e su strada, offrendo curve di accelerazione ottimizzate in ciascuna delle tre velocità.

In cabina si viaggia in prima classe

Sulle nuove MF Activa è disponibile un sedile standard a sospensione pneumatica, insieme a una corposa serie di aggiornamenti della cabina che migliorano il controllo e il comfort degli operatori. Un nuovo bracciolo montato sul sedile facilita le operazioni. La leva multifunzione, situata nella parte anteriore, offre ora un controllo elettronico fluido della trasmissione idrostatica e include l’interruttore della coclea di scarico tra le sue numerose funzioni. Altri interruttori di uso comune, tutti ad azionamento elettroidraulico, sono disposti lungo il lato del nuovo bracciolo. Tutti i modelli sono dotati di terminale Agritronic, con monitor della perdita di granella di serie. È presente anche un pacchetto di illuminazione migliorato. Per un maggiore comfort e controllo, una serie di utili optionals include la regolazione elettrica del setaccio e il monitor dei ritorni, un box refrigerante e una telecamera posteriore.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati