Antarctica2-Day-3-231114-1892-91774

22 novembre 2014, Novo Runway, Antartide. Dopo tre anni di pianificazione e preparazione, la spedizione Antarctica2 che vedrà un trattore MF 5610 percorrere un viaggio di 5.000 km tra i ghiacci del Polo Sud è ufficialmente partita.

Il Massey Ferguson 5610 da 110 cavalli è stato appositamente preparato da un team di ingegneri nello stabilimento di trattori AGCO di Beauvais, in Francia. Un certo numero di adattamenti sono stati necessari per consentirgli di far fronte alle temperature, terreni e altitudine estremi. Il motore a tre cilindri della macchina rimane inalterato ma adattamenti specifici sono stati fatti per la cabina, per l’impianto elettrico, per la presa d’aria e il filtro. Partner chiave, Trelleborg, ha sviluppato un set di pneumatici multiuso per la massima trazione e sicurezza in ambienti ostili. Il trattore utilizza Jet A1, un combustibile che ha un punto di congelamento molto inferiore rispetto a quelli utilizzati normalmente sul trattore. Uno stock di parti di ricambio AGCO Parts viaggerà con la missione e il sistema AgCommandTM del trattore trasmetterà informazioni sulle prestazioni in tempo reale ad un team di supporto di 24 ore presso la fabbrica di trattori a Beauvais. Manon e il suo trattore Massey Ferguson sono accompagnati da un team di esperti nella spedizione, comprese esploratrici polari come Matty McNair (Guida principale della spedizione) e sua figlia Sarah McNair-Landry (Guida della spedizione e supporto audio-visivo), Nicolas Bachelet (Guida meccanica) e Simon Foster (direttore creativo e guida per audiovisivi).

La spedizione promette di ripetere ciò che ha fatto Sir Edmund Hillary con i suoi Ferguson TE20 al Polo Sud eroicamente nel 1958. Oltre a temperature estremamente rigide fino a meno 50 gradi centigradi, il giovane team di spedizione sfiderà altitudini fino a 3.400 metri, neve soffice ma anche ghiaccio compatto. Lungo la strada, è probabile che incontreranno forti venti, tormente di neve. A seconda delle condizioni, la spedizione dovrebbe raggiungere il Polo Sud geografico all’inizio di dicembre.

È possibile seguire la sfida del team ogni giorno sul sito www.AntarcticaTwo.com

In primo piano

Articoli correlati