Massey Ferguson, la gestione ambientale al centro della produzione. Certificato lo stabilimento di Beauvais
Lhotte: questa nuova certificazione "è alla base dei nostri ambiziosi obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale delle nostre attività e si aggiunge alla certificazione ISO 9001 ottenuta a partire da luglio 2015
Una ‘premiata ditta’, ma non è un proverbio: è esattamente quello che è accaduto allo stabilimento francese di Massey Ferguson a Beauvais, in Francia. Non si tratta, in realtà, propriamente di un premio, ma poco ci manca. Il polo produttivo dedicato alla progettazione e alla produzione di trattori ha infatti ottenuto la certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale (EMS). Conferita alla fine di gennaio 2024 da Apave, la certificazione del Campus EMS di Beauvais, in Francia, secondo gli standard più riconosciuti a livello globale, dimostra l’impegno di AGCO (il gruppo di cui Massey Ferguson fa parte) nel ridurre l’impatto ambientale delle sue operazioni e dei suoi servizi, nonché nell’intraprendere azioni concrete per combattere il cambiamento climatico.
Nello specifico, l’MF.ISO 14001 è uno standard concordato a livello internazionale che fornisce alle aziende un quadro per aiutare a identificare, monitorare e controllare le proprie prestazioni ambientali attraverso un consumo efficiente delle risorse, la minimizzazione dei rifiuti e la riduzione degli impatti, in base alle proprie priorità e obiettivi.
Massey Ferguson, una certificazione di peso per le strategie green del gruppo
“Siamo impegnati a ridurre le emissioni a breve termine in tutte le operazioni. Il raggiungimento della certificazione ISO 14001 aiuta a promuovere pratiche sostenibili in tutte le aree di nostro impatto, tra cui acqua, rifiuti, energia ed emissioni”, ha affermato Thierry Lhotte, vicepresidente e amministratore delegato di MF Europa e Medio Oriente. “Sviluppando un sistema di gestione ambientale ufficiale certificato ISO 14001, i nostri rivenditori, distributori e clienti finali possono essere certi che stiamo rispettando le migliori pratiche che gestiscono e riducono al minimo il nostro impatto sull’ambiente, oltre a fornire ai clienti soluzioni per supportare la loro transizione verso pratiche più sostenibili. È un risultato importante e la conseguenza diretta dell’impegno e del duro lavoro dei nostri team”.
Potrebbe interessarti
AGCO, pronti altri 40 milioni di euro di investimenti per Beauvais
Negli ultimi anni, la responsabilità sociale d’impresa è stata parte integrante della strategia di AGCO. Dal 2023, Massey Ferguson si è impegnato a operare come azienda responsabile e ha definito 4 pilastri di sostenibilità con obiettivi ambiziosi per guidare tutte le sue pratiche e la crescita aziendale. “I nostri 4 pilastri della crescita sostenibile includono soluzioni sostenibili per gli agricoltori, operazioni sostenibili, potenziale e coinvolgimento delle persone e creazione di valore nel nostro ecosistema locale”, aggiunge Thierry Lhotte.
“La tutela dell’ambiente è un impegno di lunga data nella missione del nostro marchio. Un sentito ringraziamento al team che ha supervisionato il processo di certificazione negli ultimi mesi. Sono orgoglioso dei nostri team a Beauvais e del segnale positivo che questa certificazione sta inviando dopo i tempi senza precedenti che abbiamo attraversato”.
“Infine, ma non meno importante, la certificazione ISO 14001 – conclude Thierry Lhotte – è alla base dei nostri ambiziosi obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale delle nostre attività e si aggiunge alla certificazione ISO 9001 ottenuta a partire da luglio 2015, dimostrando la creazione della migliore organizzazione possibile e sostenibile per soddisfare i requisiti della propria attività per il vantaggio dei nostri clienti, con un sistema di gestione della qualità”.