mf7700

Massey Ferguson ha presentato al Sima 2015 la nuova serie di trattori MF 7700, l’attesa evoluzione della 7600. I nove modelli offrono potenze massime che vanno da 140 a 255 cavalli, con una scelta fra tre trasmissioni e tre livelli di specifiche.  Il sistema EPM (Engine Power Management), che offre fino a 25 cavalli di potenza extra, è di serie su tutti i modelli per arrivare a una potenza massima di 280 cavalli sul modello MF 7726, l’ammiraglia della gamma.

I trattori della serie MF 7700 montano motori Agco Power a sei cilindri da 6,6 litri e 7,4 litri, dotati della più recente tecnologia SCR. I catalizzatori, di dimensioni maggiorate, eliminano una maggiore quantità di agenti inquinanti ma restano, comunque, nell’alloggiamento predisposto, conservando la stessa eccellente visibilità frontale. I motori montano un nuova unità di controllo motore (ECU), con una pressione di iniezione del carburante superiore, un turbocompressore wastegate e una nuova valvola a farfalla.

La serie MF 7700 offre un’ampia scelta di trasmissioni. La trasmissione Dyna-VT, facile da usare e intuitiva, è disponibile su tutta la gamma, partendo dal modello MF 7715 in su. Dyna-VT offre continui cambi di velocità e consente agli operatori di selezionare qualsiasi combinazione di velocità del motore e di marcia per ottimizzare la qualità di lavoro. È possibile impostare i giri del motore per trovare l’esatta combinazione di potenza e coppia richiesta. La trasmissione Dyna-6 garantisce un funzionamento senza uso del pedale della frizione in sei velocità a quattro gamme, per un totale di 24 velocità di marcia avanti e 24 indietro. La trasmissione Dyna-6 Super Eco incrementa ulteriormente il risparmio offerto dai modelli della serie da MF 7719 a MF 7726, con una velocità di 40 chilometri orari a soli 1.500 giri motore. La trasmissione Dyna-4 è montata di serie sul modello MF 7714 e come optional sui trattori MF 7715; offre 16 velocità di marcia avanti e 16 di retromarcia con quattro velocità Dynashift (powershift) in quattro gamme e consente di raggiungere 40 chilometri orari con 1.880 giri al minuto. L’opzione AutoDrive migliora le prestazioni sulle trasmissioni Dyna-4 e Dyna-6 e offre il cambio automatico delle sei marce sul campo, come pure delle gamme operative durante il trasporto. Gli operatori possono impostare la velocità del motore a cui il sistema AutoDrive dovrà cambiare marcia in automatico sullo schermo SIS e, grazie alla nuova impostazione “Auto”, la trasmissione selezionerà automaticamente la marcia più adeguata.

Massey Ferguson ha progettato e realizzato una nuova sospensione dell’assale anteriore specifica per la serie MF 7700 al fine di migliorare ulteriormente il comfort dell’operatore e aumentare l’affidabilità. La sospensione non richiede alcuna manutenzione e usa doppi martinetti che forniscono il 36 per cento in più di corsa rispetto alle versioni precedenti. I martinetti sono direttamente attaccati all’assale e al supporto dell’assale anteriore. L’assetto lineare, senza attacchi complessi, combina comfort e affidabilità di funzionamento, migliorando, allo stesso tempo, la manovrabilità.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati