Massey Ferguson 3700

Massey Ferguson ha svelato la nuova serie 3700 Stage IIIB, composta da quattro modelli con potenze da 75 a 105 cavalli. Rispetto alla precedente gamma MF 3600, la nuova generazione di specializzati è declinata in due diversi allestimenti: l’Essential, con specifiche più semplici (impianto idraulico da 94 litri al minuto, sollevatore e distributori meccanici), e l’Efficient, con dotazioni decisamente superiori (idraulica da 121 litri al minuto di portata, sollevatore e distributori a controllo elettronico).

Alle quattro versioni contemplate finora (V, S, F e GE), si aggiunge una quinta configurazione denominata WF (Frutteto Largo), ideale come trattore multifuzionale e per impieghi collinari in applicazioni di campo aperto. Costruiti negli stabilimenti Agritalia di Rovigo, i nuovi MF 3700 sono tutt’altro che dei Carraro brandizzati di rosso, ma il frutto di una progettazione davvero congiunta.

Massey Ferguson 3700

Il 3 cilindri Agco Power lascia il posto al 4 cilindri FPT

Sotto il muso completamente ridisegnato seguendo l’accattivante ‘family feeling’ introdotto sulle serie di maggiore potenza, la grande novità è rappresentata dal 4 cilindri FPT da 3,4 litri che sostituisce il 3 cilindri di derivazione Sisu. Contrariamente agli altri due illustri competitor John Deere e Claas, che ricorrono anch’essi a Carraro per produrre i propri specializzati, Massey Ferguson ha scelto di posizionare il modulo Doc più Dpf al di fuori del cofano, sul lato destro del motore.

La trasmissione è caratterizzata da un cambio meccanico a quattro marce e tre gamme; l’allestimento Efficient prevede Hi-Lo ed inversore elettroidraulico, per un totale di 24 più 12 rapporti. Gli interni della cabina sono nell’inequivocabile stile Massey: a destra del posto di guida spicca la rinnovata consolle di comando con joystick multifunzione.

Massey Ferguson 3700

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati