mf2200_gallery-2

Massey Ferguson ha ufficializzato il lancio del nuovo sistema ProCut per la serie di Big Baler MF 2200. Equipaggiato con lame in pressofusione direttamente montate sul rotore, offre un concreto aumento in capacità produttiva con un taglio del prodotto preciso e uniforme. I coltelli sono installati su un supporto che garantisce la possibilità di essere estratto completamente sul lato sinistro, grazie ad una slitta montata su cuscinetti Easy Glide. Il nuovo Sistema ProCut è disponibile su tutti i seguenti modelli: MF 2240, MF 2250, MF 2260, MF 2270 ed MF 2270 XD.

mf2200_cropflow_cgi_0715-l

Il sistema ProCut è caratterizzato da un supporto coltelli e da un dispositivo di discesa idraulico completamente nuovi. I coltelli hanno una spaziatura minima di 43,5 millimetri. Nelle presse per balle da 80 centimetri ne sono presenti 17 mentre ce ne sono 26 nelle presse per balle larghe 120 centimetri. I nuovi coltelli in tungsteno hanno uno spessore di 4 millimetri e la forma della dentellatura permette un taglio netto con una ridotta richiesta di potenza. Ci sono due bancate di coltelli selezionabili idraulicamente, questo permette all’operatore di innestare o disinnestare i coltelli per variare le lunghezze di taglio. Entrambe le bancate sono dotate di protezione idraulica: il sistema utilizza un accumulatore su ogni lato che consente ad ogni bancata di ritrarsi ogni qualvolta ci sia il passaggio di oggetti estranei.

Anche la cinematica delle presse Massey Ferguson ProCut è stata rinforzata per gestire le maggiori prestazioni che la macchina fornisce. Il nuovo cambio montato su tutti i modelli a 6 legatori è più grande, sono maggiorati gli ingranaggi, i cuscinetti e le guarnizioni di alta specifica sono più resistenti al calore. La frizione a slittamento ora è in grado di trasmettere una coppia del 35 per cento in più. Altro importante upgrade riguarda la trasmissione del pick-up. Il nuovo sistema ProCut è controllato totalmente dal terminale C1000 che include i comandi per la gestione di tutte le altre funzione della pressa, ed è compatibile con ISOBus.

mf2200_gallery-3

 

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati