Beuvais si aggiudica il titolo ‘Factory of the Year 2016’
Lo stabilimento produttivo di AGCO sito a Beuvais per la produzione di trattori Massey Ferguson è stato premiato con il prestigioso titolo francese ‘Factory of the Year 2016’. Il sito di Beauvais in Piccardia ha battuto altri dieci fabbriche preselezionate da una vasta gamma d’industrie in Francia, che gareggiavano per aggiudicarsi il titolo. Il premio […]
Lo stabilimento produttivo di AGCO sito a Beuvais per la produzione di trattori Massey Ferguson è stato premiato con il prestigioso titolo francese ‘Factory of the Year 2016’. Il sito di Beauvais in Piccardia ha battuto altri dieci fabbriche preselezionate da una vasta gamma d’industrie in Francia, che gareggiavano per aggiudicarsi il titolo.
Il premio della ‘Fabbrica Dell’Anno’ è organizzato da ‘L’Usine Nouvelle’, la rivista leader del settore industriale in Francia. Nella scelta del vincitore del premio ‘Fabbrica Dell’Anno’, la Giuria ha cercato una azienda che abbia dimostrato una iniziativa di trasformazione profonda e conseguito performance significative in termini di aumento della produttività, qualità, competitività e quote di mercato. Partner chiave della premiazione e membro della giuria è la società Boston Consulting Group, uno dei principali player globali nella consulenza e strategia di business.
Gestita dalla capogruppo di Massey Ferguson, AGCO, che ha sede a Duluth negli Stati Uniti, il sito AGCO a Beauvais produce trattori Massey Ferguson da 75 a 400 cavalli. E’ il più grande produttore ed esportatore di macchine agricole della Francia. Circa 14.500 trattori lasciano le linee di montaggio ogni anno, l’85 per cento dei quali vengono spediti a mercati di tutto il mondo. Negli ultimi 12 mesi, quattro nuove gamme di trattori MF costruiti in questo stabilimento sono stati lanciati per i mercati di tutto il mondo.
Il premio ‘Factory of the Year’ riconosce al sito AGCO di Beauvais l’impegno profuso in una riorganizzazione di successo e di vasta portata, nota come MF Fast Forward. Il sito produttivo ha visto significativi aumenti di produttività attraverso l’attuazione di processi di Lean Manufacturing, ottimizzazione degli standard di lavoro e miglioramento delle performance operative tramite il metodo 5S e la strategia di miglioramento continuo Hoshin Kanri.
Inoltre, la Giuria ha evidenziato l’iniziativa di trasformazione orientata alla qualità del sito e il chiaro impegno dei dipendenti di Beauvais al processo di trasformazione. Gli ultimi dati interni dallo stabilimento mostrano un aumento dei livelli di qualità di produzione, mentre il Customer Satisfaction Index di Massey Ferguson rivela miglioramenti nella qualità percepita dagli utenti finali. Ad esempio, le non conformità nel processo di produzione sono state ridotte di oltre il 40 per cento negli ultimi due anni da quella che era già una base molto buona.