Massey Ferguson 7719S Dyna-VT, meno peso più potenza
Come un pugile che cala di peso per scendere di categoria e sfruttare meglio la potenza dei suoi pugni. Così il Massey Ferguson 7719S in versione Stage V si sottopone a una ferrea ‘dieta dimagrante’. E si pone al vertice dei quattro modelli della serie 7700S a passo corto. L’obiettivo è far valere un più […]
Come un pugile che cala di peso per scendere di categoria e sfruttare meglio la potenza dei suoi pugni. Così il Massey Ferguson 7719S in versione Stage V si sottopone a una ferrea ‘dieta dimagrante’. E si pone al vertice dei quattro modelli della serie 7700S a passo corto. L’obiettivo è far valere un più favorevole rapporto peso/potenza guadagnando in agilità e polivalenza.
Massey Ferguson 7719S Dyna-VT, cura dimagrante
Introdotto in gamma a inizio 2019, ha dunque il passo di 2.880 millimetri e a vuoto ferma la bilancia a 6.300 chili, il tutto a beneficio di quelle doti di versatilità richieste ai moderni trattori di classe medio-alta. Senza rinunciare alla robustezza dei fratelloni a passo lungo (le 14 tonnellate di massa lorda sono lì a dimostrarlo), il 7719S può così vantare una migliore manovrabilità e passare con disinvoltura dai trasporti alle operazioni di campo più gravose.
Disponibile solo con una trasmissione Dyna-VT, l’abbiamo provato a Cavallerleone in provincia di Cuneo nell’azienda agricola Garis Giampiero. Rispetto al vecchio 7719 (quello ancora senza ‘S’ per intenderci, cioè ante Mother Regulation) la ‘cura dimagrante’ ha comportato per il 7719S un accorciamento del passo da 3 a 2,88 metri e una diminuzione di peso di ben 850 chili. La struttura però rimane robusta, col semitelaio in ghisa ad abbracciare il motore e il sollevatore anteriore integrato.
Consumi ottimizzati e la certezza della trasmissione Dyna-VT
L’assale anteriore, esente da manutenzione, è di tipo sospeso Quadlink2 che combina l’azione di due cilindri e tre accumulatori per garantire un adeguamento ottimale del sistema di ammortizzamento alle diverse condizioni operative. La potenza rimane di 190 cavalli a 1.950 giri, che l’Engine Power Management (il sistema elettronico che controlla il motore e la trasmissione) può far lievitare a 220 cavalli per fronteggiare le variazioni di carico durante i trasporti e quando sono attivati l’idraulica o la pto.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”https://www.yumpu.com/it/embed/view/RUZskMXPeOAzT4nq” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”GUARDA GRATIS LO SFOGLIABILE DIGITALE” title=”Scopri di più” description=”Leggi la prova completa sulla rivista Trattori ” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]