Come di consueto, e per il sesto anno consecutivo, lo scorso novembre sono consegnate le borse di studio ai figli dei dipendenti di Maschio Gaspardo, storico produttore di attrezzi agricoli con sede a Campodarsego, nel padovano. La cerimonia di consegna della borse di studio, dedicate alla memoria del fondatore Egidio Maschio, hanno valorizzato i risultati scolastici e accademici: nello specifico, quest’anno sono stati premiati gli studenti più meritevoli, figli di dipendenti del Gruppo, diplomati e laureati in corso nell’anno 2021-2022, con una votazione pari o superiore rispettivamente a 75/100 per i primi e 85/110 per i secondi.

La cerimonia di consegna, che si è svolta all’interno del polo di Campodarsego, ha rappresentato un momento di condivisione e di arricchimento personale e familiare. Ma anche un modo per riflettere sul ruolo chiave dello studio e della formazione nel mondo delle aziende e in un contesto globalizzato come quello attuale. Numerose le testimonianze delle ragazze e dei ragazzi, che hanno quindi raccontato le loro esperienze formative.

Potrebbe interessarti

Maschio Gaspardo, i commenti alla premiazione

“Anche quest’anno sono felice di consegnare le borse di studio ai figli più meritevoli dei nostri dipendenti”, ha affermato Mirco Maschio, presidente di Maschio Gaspardo S.p.A. “Mio padre Egidio, a cui il premio è intitolato, teneva molto all’istruzione dei giovani, lui che non aveva potuto studiare. E noi abbiamo a cuore questi ragazzi. Mio padre mi ha sempre spronato ad approfondire e impegnarmi in ogni piccola grande cosa. Noi imprenditori dobbiamo sostenere chi ha voglia di crescere e studiare. Il supporto alla formazione è un ruolo sociale imprescindibile, che ogni azienda oggi, a mio avviso, dovrebbe avere.”

“La formazione e lo studio sono importantissimi per chi si affaccia al mondo del lavoro e vuole essere competitivo”, ha proseguito Andrea Maschio, presidente di Maschio Holding S.p.A. “Oggi l’agricoltura, così come tanti altri settori della nostra economia, sta andando sempre più verso la tecnologia, che riveste un ruolo ogni giorno più centrale. Chi più si prepara quindi, più sarà pronto per le nuove sfide di un mondo avanzato e tecnologico come quello attuale. In Maschio Gaspardo crediamo fortemente nei giovani, così come ci credeva mio padre. Siamo orgogliosi di premiarli e di dare loro un’opportunità per crescere.”

“Siamo contenti di premiare l’impegno e i risultati ottenuti dai figli dei nostri dipendenti”, ha continuato Luigi De Puppi, amministratore delegato di Maschio Gaspardo. “Un tema molto caro al fondatore Egidio Maschio, a cui è dedicato questo riconoscimento. L’azienda infatti crede profondamente nei suoi lavoratori e tiene molto alle loro famiglie.”

Maschio Gaspardo quest’anno ha deciso di invitare il Professor Fabrizio Dughiero, Prorettore all’Innovazione e Rapporti con le Imprese dell’Università di Padova, per dialogare con lui sul futuro dei giovani. “L’educazione scolastica e la formazione sono i pilastri fondamentali per consentire all’individuo di vivere una piena vita sociale, politica, culturale e lavorativa. Il supporto finanziario all’educazione e il riconoscimento del merito sono altrettanto fondamentali per consentire da una parte anche ai più “deboli” l’accesso alla formazione e dall’altra per premiare l’impegno e il talento. Bene, quindi che aziende come Maschio Gaspardo si impegnino in questo ambito dando la possibilità a molti giovani di poter accedere alla formazione di ogni livello.”

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati