Maschio Gaspardo. Spandiconcime Primo, di nome e di fatto
Sarà presentato in anteprima mondiale al SIMA 2015 di Parigi il nuovo spandiconcime elettronico con controllo di pesatura realizzato da Maschio Gaspardo. Si chiama Primo ed è disponibile in 8 versioni, con tramoggia variabile da 1.270 a 3.130 litri. È dotato di due dischi di distribuzione, per una larghezza di erogazione registrabile tra 24 e […]
Sarà presentato in anteprima mondiale al SIMA 2015 di Parigi il nuovo spandiconcime elettronico con controllo di pesatura realizzato da Maschio Gaspardo. Si chiama Primo ed è disponibile in 8 versioni, con tramoggia variabile da 1.270 a 3.130 litri. È dotato di due dischi di distribuzione, per una larghezza di erogazione registrabile tra 24 e 36 metri.
Primo presenta un ricco pacchetto di soluzioni innovative, tra le quali spicca la gestione indipendente dell’azionamento e dell’arresto della distribuzione e la regolazione della dose distribuita. La sezione di apertura della saracinesca è stata progettata per limitare l’effetto dose, cioè la minore omogeneità di distribuzione al variare della portata del fertilizzante in uscita espressa in chili al minuto. Grazie all’erogazione a doppia saracinesca e al dosaggio elettronico con cella di carico, infatti, il concime viene distribuito uniformemente su tutta l’area di lavoro.
Una serie di accorgimenti tecnici garantiscono al nuovo spandiconcime di Maschio Gaspardo una lunga vita operativa, tra queste: il sistema di movimentazione del fertilizzante con testina rotovibrante, i dischi di distribuzione perfettamente bilanciati, per evitare vibrazioni dannose e facilmente sostituibili, il sistema di bordatura regolabile che permette una massima direzionabilità del fertilizzante anche in prossimità delle capezzagne e dei corsi d’acqua.
Primo è disponibile anche in versione meccanica, con regolazione manuale della portata e gestione idraulica della doppia saracinesca.