Maschio Gaspardo cavalca le onde della Manica e sbarca ufficialmente nel Regno Unito con una propria filiale. Il produttore di attrezzature agricole, in realtà, è già presente sul suolo inglese sin dal 2011, grazie alla collaborazione avviata con Opico Limited, uno dei distributori di riferimento nel mercato. Ora, dunque, il salto di qualità, con una propria divisione in loco, che permetterà a Maschio Gaspardo di completare l’offerta delle gamme agricole sul mercato inglese (il quarto mercato europeo delle attrezzature agricole, dopo Francia, Germania e Italia) e, al contempo, di garantire un presidio più capillare del territorio anche grazie ad una rete distributiva più vicina all’utilizzatore finale.

L’agricoltura inglese è intensiva, altamente meccanizzata e molto efficiente rispetto alla media europea, producendo circa il 60% del fabbisogno alimentare del paese con solo il 2% della forza lavoro, con una superficie arabile di oltre di 18,6 milioni di ettari (pari a circa il 75% del territorio). La lavorazione del terreno e la semina sono strategici per la coltura principale che è il frumento. Inoltre la gestione della fienagione è fondamentale per la produzione del latte e, nel settore caseario, trainante per l’economia.

Potrebbe interessarti

Maschio Gaspardo, dalle Midlands per conquistare il mercato inglese

La sede della filiale è nella Regione del Midlands, logisticamente al centro del Regno Unito, un’area strategica per servire in modo efficiente e tempestivo la rete di concessionari presente su tutto il territorio. Oltre alla parte commerciale, l’organizzazione prevede una struttura post vendita in grado di fornire un servizio altamente qualificato. La struttura è in fase di ampliamento con l’obiettivo di migliorare il livello di servizio offerto.

La prima occasione di presentare al mercato inglese la gamma completa di prodotti sarà Cereals 2023, fiera di riferimento del mercato, che si terrà nel Nottinghamshire il 13 e 14 giugno. Molti i prodotti innovativi che verranno presentati per la prima volta nel Regno Unito.

I commenti

“Siamo grati a Opico per il lavoro svolto nel far crescere la nostra presenza nel Regno Unito in questi ultimi 12 anni”, afferma Alessio Riulini, Chief Commercial Officer di Maschio Gaspardo. “Siamo però convinti che attraverso un presidio diretto potremo valorizzare tutti i prodotti della nostra gamma, ottimizzando le nostre performance in un contesto ancora molto ricco di opportunità per noi”.

“Il progetto della nuova filiale commerciale rappresenta uno step necessario per essere presenti direttamente in un mercato importante e ci consentirà di essere più vicini ai clienti, comprendendo al meglio le loro richieste e offrendo un servizio più tempestivo”, ha sottolineato l’AD del gruppo Luigi De Puppi. “Le prospettive di crescita nel mercato del Regno Unito sono molto interessanti e siamo certi di poter conseguire importanti volumi nei prossimi anni”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati