Maschio Gaspardo punta sempre di più sulla tecnologia Isobus anche sugli erpici. E lo fa con il modello Toro Isotronic, una delle ultime novità del costruttore italiano premiata a EIMA 2021 come novità tecnica. Stiamo parlando di un erpice rotante pieghevole per trattori di alta potenza fino a quattrocento cavalli. Le larghezze di lavoro spaziano fra i cinque e i sette metri. La profondità di lavoro arriva fino a ventotto centimetri per un numero di coltelli fra i quaranta e i cinquantasei. Un’attrezzatura per elevate produzioni che permette, tramite il protocollo Isobus, di velocizzare le operazioni in campo. Protocollo che Maschio Gaspardo garantisce grazie a due livelli di tecnologia: Isotronic 1 e Isotronic 2 le cui differenze consistono nel numero di parametri controllabili.

Maschio Gaspardo punta all'Isobus anche sugli erpici rotanti

Il controllo dell’erpice secondo Maschio Gaspardo

Grazie al protocollo Isobus è possibile esportare i dati di lavoro per effettuare diagnosi o elaborazioni. L’obiettivo è di aumentare l’efficienza di utilizzo, ricercare anomalie e supervisionare i cicli di lavoro da remoto. Questo si ottiene con una serie di sensori distribuiti sulla macchina. E’ possibile monitorare le funzioni principali per un pieno controllo dell’operatività dell’attrezzatura. Si parla di potenza assorbita, temperatura dell’olio nelle scatole cambio, velocità di rotazione dei rotori. Si controlla anche lo slittamento dei cardani, la profondità reale di lavoro, il disallineamento dei rulli, il corretto posizionamento dei giunti cardanici in chiusura, le ore e gli ettari lavorati. Inoltre Maschio Gaspardo ha messo in campo due nuovi brevetti che, tramite una cella di carico, tengono sotto controllo la potenza assorbita per aumentare l’efficienza.

Maschio Gaspardo ha innovato completamente gli erpici rotanti con il nuovo Toro Isotronic

Meccanica rinnovata

Le innovazioni riguardano anche la parte meccanica. Con quattro nuovi brevetti si garantisce una maggiore robustezza e un’ottima gestione dell’assorbimento di potenza. Ci sono ora nuovi cuscinetti che proteggono l’attrezzatura da qualsiasi tipo di contaminazione aumentando la qualità del lavoro in campo. Che si avvale anche di una lubrificazione migliorata con un sistema di ricircolo azionato da una pompa a ingranaggi. In questo modo Maschio Gaspardo ha ridotto le temperature di funzionamento del riduttore centrale. L’olio ha quindi una maggiore durata nel tempo con meno rischi di fermo macchina. Il telaio pieghevole presenta ora due cerniere aggiuntive sulle ali. I cardani laterali sono protetti nuove coperture in lamiera per una maggiore sicurezza.

Toro Isotronic di Maschio Gaspardo arriva fino a 7 metri di larghezza per trattori fino a 400 cv

In primo piano

Articoli correlati