Maschio Gaspardo Veloce

Maschio Gaspardo offre un’ampia gamma di attrezzi dedicati alla minima lavorazione. Tra le varie soluzioni, spicca la gamma di erpici a dischi declinata nelle tre serie Veloce, Ufo e Admiral con specifiche differenti che permettono di soddisfare le più svariate esigenze operative. Di seguito approfondiamo le caratteristiche della serie Maschio Gaspardo Veloce.

Maschio Gaspardo Veloce, un ampio ventaglio di configurazioni

Maschio Gaspardo Veloce si distingue per la sua struttura robusta ma leggera che consente lavorazioni superficiali fino a 10-15 centimetri. Il suo impiego ottimale è nella lavorazione delle stoppie, nell’interramento delle cover-crop e nell’affinamento del terreno. In funzione del modello e quindi della dimensione, Veloce richiede potenze comprese tra 65 e 320 cavalli.

Maschio Gaspardo Veloce

Adattandosi a diversi target, è disponibile in più versioni. In quella a telaio fisso le larghezze di lavoro vanno da 2 a 4 metri. I modelli pieghevoli sono disponibili nella versione portata o semi-portata e misurano da 4 a 6 m. La versione trainata è disponibile invece con larghezze di lavoro da 5 a 7 metri. Logico aspettarsi una soluzione di questo tipo con queste dimensioni.

Lavorare tra i 12 e 15 chilometri orari con la massima efficienza

Le caratteristiche fondamentali sono l’elevata luce libera da terra e l’ampia spaziatura tra gli elementi. Due plus che garantiscono un flusso ottimale del terreno e degli eventuali residui in ogni condizione operativa. L’altro aspetto fondamentale è la possibilità di raggiungere, e mantenere facilmente, una velocità operativa tra i 12 e 15 chilometri orari. Velocità che si ripercuote positivamente sulla resa e l’efficienza con un elevato risparmio in termini di carburante e di tempo.

Maschio Gaspardo Veloce

Gli elementi maggiormente sottoposti ad usura sono realizzati, come da tradizione di Maschio Gaspardo, in acciai speciali. Si tratta nello specifico dei dischi da 510 millimetri in acciaio al boro alto-resistenziale. La spaziatura di 25 centimetri in ordine sfalsato su due ranghi garantisce un flusso ottimale del terreno. La disponibilità è con 15 o 9 cappature. Ogni disco è montato su sospensioni indipendenti, ossia Silent Block che garantiscono al contempo sia la necessaria rigidità sia un’adeguata capacità di assorbire le asperità del suolo. L’escursione verticale è di 10 centimetri.

Maschio Gaspardo Veloce, robusto e affidabile

Ogni disco è dotato di un mozzo equipaggiato con speciali cuscinetti a sfere SKF. Ogni cuscinetto è isolato da polvere, fango e sporcizia grazie a un coperchio avvitato e a una guarnizione speciale. Si tratta di una soluzione che garantisce minima manutenzione ed elevata affidabilità. I dettagli costruttivi del Maschio Gaspardo Veloce mirano ad aumentare la durata nel tempo e permettono a questo erpice di essere utilizzato anche in condizioni particolarmente gravose.

Maschio Gaspardo Veloce

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati