Maschio Gaspardo Dracula con trattore Challenger

Maschio Gaspardo ha una lunga tradizione di coltivatori e attrezzature per la minima lavorazione. Al top della gamma del costruttore italiano si posiziona Dracula. Si tratta infatti di un coltivatore per trattori ad alta potenza con larghezze di lavoro di quattro e sei metri. Con un peso operativo di 8.000 e 9.000 chili, le versioni 400 e 600 del Maschio Gaspardo Dracula si propongono per potenze che vanno da 280 a 550 cavalli.

Stiamo quindi parlando di un’attrezzatura per aziende agricole con grandi estensioni o per contoterzisti che lavorano ingenti superfici utilizzando tecniche colturali. Robustezza e produttività sono le due caratteristiche fondamentali di questo coltivatore combinato. Obiettivi raggiunti con la combinazione di ancore e dischi.

Una soluzione per ogni situazione

Maschio Gaspardo Dracula fornisce una soluzione per ogni situazione. Nei terreni umidi invernali riesce a lavorare fino a 30 centimetri di profondità per interrare residui colturali e preparare la coltura primaverile successiva. In terreni secchi e con molti residui prepara le superfici sode per il secondo raccolto.

Maschio Gaspardo Dracula con trattore John Deere

Fondamentale, in questo caso, la possibilità di avere profondità diverse per ogni sezione ottimizzando le lavorazioni superficiali fra 15 e 20 centimetri. Su terreni molto tenaci e ricchi di residuo è possibile operare direttamente su terreni non lavorati. La dischiera frontale con elevata luce libera permette infatti di ottimizzare i flussi di terreno e residui lasciando superfici areate e ben livellate.

L’esperienza Maschio Gaspardo nella minima lavorazione

L’esperienza del costruttore nella minima lavorazione è sommata in modo intelligente nella gamma Dracula. Il telaio è stato progettato e pensato per applicazioni heavy-duty con trattori fino a 600 cavalli e con velocità operative fino a 10 chilometri orari. Il timone di traino è regolabile in modo agevole in funzione dell’attacco del trattore per avere un piano di lavoro correttamente impostato. La combinazione di elementi fra loro complementari permette di avere taglio ed eradicazione efficienti mescolando in modo corretto la sostanza organica per agevolare la decomposizione.

Il diametro dei dischi di 610 millimetri permette di avere profondità di lavoro fino a 15 centrimetri. Ogni sezione di lavoro è regolabile in modo indipendente. Le ancore sono posizionate su 3 ranghi per consentire il migliore flusso di terreno evitando intasamenti. Il rullo terminale garantisce la massima efficienza in ogni condizione di lavoro.

L'efficienza del Maschio Gaspardo Dracula

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati