Maschio Gaspardo a fianco della formazione. Donato un macchinario a una scuola veneta
Il costruttore di Campodarsego ha donato un impianto di saldatura robotizzato alla Scuola di Formazione Professionale Enaip Veneto, a Cittadella. Una vocazione per il territorio che si fa sempre più forte

Non solo focus sulle novità di prodotto e sulle innovazioni tecnologiche per gli attrezzi agricoli. Maschio Gaspardo punta anche sulla formazione, elemento cruciale per lo sviluppo del settore primario e di quello agromeccanico. E lo fa investendo concretamente sul futuro dei giovani, donando un impianto di saldatura robotizzato di ultima generazione alla Scuola di formazione Professionale Enaip Veneto di Cittadella.
Un investimento che offrirà a oltre 400 studenti l’opportunità di acquisire competenze all’avanguardia, in linea con le esigenze del mercato del lavoro. L’impianto donato è lo stesso tipo di tecnologia utilizzata negli stabilimenti di Campodarsego di Maschio Gaspardo. Si tratta di un impianto utilizzato per la produzione di macchine agricole, garantendo agli studenti una formazione pratica e aggiornata sulle reali dinamiche produttive del settore.

Maschio Gaspardo, si rafforza il legame con il territorio
L’inaugurazione dell’impianto, avvenuta lunedì 24 febbraio presso l’Istituto, si è svolta alla presenza di esponenti istituzionali e politici locali tra cui l’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale, Valeria Mantovan, il Sindaco di Cittadella, Luca Pierobon, e rappresentanti di Maschio Gaspardo, tra cui Francesca Maschio, esponente della terza generazione alla guida del gruppo, e di Enaip Veneto con l’amministratore delegato Giorgio Sbrissa. L’evento ha confermato il forte legame tra Maschio Gaspardo e il territorio dell’Alta Padovana, un’area con una lunga tradizione metalmeccanica e una vocazione imprenditoriale che ha contribuito alla crescita economica della regione.
“La nostra azienda è nata e cresciuta qui, grazie all’impegno di generazioni di lavoratori”, ha dichiarato Francesca Maschio, nel team delle risorse umane di Maschio Gaspardo. “Collaboriamo da anni con scuole e istituti di ricerca per sviluppare nuove competenze e creare un ciclo virtuoso di formazione e innovazione. Per noi, sostenibilità significa anche investire sulle persone e sul futuro del nostro territorio”.
Potrebbe interessarti
Maschio Gaspardo rafforza la sua presenza nel Benelux con l’acquisizione della filiale locale
Tecnologia e formazione per l’industria 4.0
L’impianto di saldatura donato è una tecnologia d’avanguardia, progettata per simulare processi produttivi reali e fornire agli studenti un’esperienza pratica altamente qualificante. Un’iniziativa che consolida Enaip Veneto di Cittadella come polo d’eccellenza nella formazione professionale, preparandolo a formare tecnici specializzati pronti ad affrontare le sfide dell’industria 4.0. “Questo progetto dimostra quanto sia fondamentale la sinergia tra il sistema della formazione professionale di cui ENAIP Veneto fa parte e quello delle imprese, di cui Maschio Gaspardo è un’eccellenza”, ha sottolineato Giorgio Sbrissa Amministratore Delegato di Enaip Veneto.
“Dotare i nostri studenti di strumenti tecnologicamente avanzati significa offrire loro un vantaggio competitivo concreto e contribuire allo sviluppo dell’intero sistema produttivo locale e regionale. Attualmente, sono 316 gli studenti che si stanno formando per conseguire un diploma nel settore meccanico. Inoltre, collaboriamo con circa 150 aziende, creando un ponte diretto tra scuola e mondo del lavoro”.
Nel corso dell’evento, Francesca Maschio ha rivolto un appello ai giovani affinché colgano le opportunità offerte dal settore metalmeccanico. “L’industria ha bisogno di nuove energie, idee e talento. Non abbiate paura di mettervi in gioco: il nostro territorio offre occasioni concrete di crescita e innovazione. Questo impianto ne è la prova”.
In occasione della donazione dell’impianto robotizzato di saldatura, si è tenuta alla presenza degli invitati la cerimonia di consegna dell’attestato di qualifica professionale a 40 giovani studenti dei settori meccanico ed elettrico, che attualmente stanno frequentando il quarto anno per l’ottenimento del diploma professionale.