In occasione del SIMA di Parigi 2019, Maschio Gaspardo ha celebrato i 30 anni di esperienza nel segmento della semina su sodo. Un anniversario particolare, che offre un’indicativa misura dell’impegno del gruppo italiano sul fronte dell’innovazione agromeccanica. Correva infatti l’anno 1989 quando Gaspardo sviluppò Diretta, la prima seminatrice per cereali adatta alla semina su terreni non lavorati.

Gaspardo Diretta

Oggi, a 30 anni da quel primo modello, Gaspardo non ha smesso di perfezionare le proprie macchine, portando sviluppi che hanno reso le proprie seminatrici da sodo un punto di riferimento per agricoltori e contoterzisti di tutto il mondo. Dopo Diretta sono arrivate Direttissima, DP Pronta, Gigante ed Elefante.

Gigante Pressure, il modello di punta dell’offerta dedicata

Il modello di punta Gigante Pressure, nella sua ultima evoluzione dispone di tramoggia in pressione, per un miglior afflusso di seme anche in condizioni di pendenza, e trasporto del seme pneumatico, oltre ad essere gestita totalmente tramite monitor ISOBUS. Gigante Pressure è una seminatrice pneumatica con telaio pieghevole declinata in tre modelli con larghezza di lavoro di 4, 5 e 6 metri.

Gigante Pressure

Il nuovo coltro a disco, con un esclusivo profilo per un’eccellente penetrazione del suolo ed un’elevata resistenza all’usura, garantisce una semina di ottima qualità. Grazie a due bracci indipendenti caricati a molla, l’unità di semina raggiunge una profondità uniforme garantendo anche un’ottimale chiusura del solco, applicando una pressione a terra degli elementi molto elevata (fino a 260 chili).

La nuova tramoggia pressurizzata garantisce una distribuzione omogenea del seme e riduce la potenza richiesta alla soffiante anche su terreni collinari. Per una migliore crescita del seme, Gigante Pressure permette di seminare e fertilizzare in una sola passata; la tramoggia può contenere il 60 per cento di seme e il 40 per cento di fertilizzante; inoltre, grazie al rullo distributore intercambiabile, permette di adattarsi a differenti tipologie di seme, di ogni misura e forma. Il sistema ISOBUS Genius Master mette in connessione questa seminatrice con il trattore, permettendo di gestire tutte le funzione della semina.

Gigante Pressure

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati