Tramoggia frontale Mascar TF1100 con seminatrice in linea

Mascar, costruttore specializzato nella semina e nella fienagione, ha presentato le nuove tramogge frontali a gestione elettronica. Si tratta nello specifico dei modelli TF1100 e TF1600, pensati sia per l’imprenditore agricolo, sia per il contoterzista. Le due nuove tramogge hanno volumi che permettono una distribuzione fino a 450 kg/ha. L’obiettivo di Mascar è di fornire un’attrezzatura concettualmente molto semplice ma che si integri in modo completo in un processo di Agricoltura 4.0 con macchine dai contenuti di alto livello tecnologico. Se a prima vista una tramoggia frontale è, di fatto, un contenitore, quel che conta è la sua interazione nel processo operativo.

La tecnologia Mascar

La sigla TF1100 e TF1600 indicano le capacità delle tramogge, ossia 1100 e 1600 litri. L’impiego per cui sono state pensate è duplice. Possono infatti essere utilizzate sia come spandiconcime per seminatrici di precisione con 6, 8 o 12 uscite. Oppure trovano impiego come tank per seminatrici in linea con una larghezza di lavoro fino a 6 m.

Tramoggia frontale Mascar TF1600 in campo

Mascar ha applicato la sua tecnologia per il controllo di ogni fase di lavoro. Di serie è presente il monitor M630 per la gestione dell’attivazione, della distribuzione e della regolazione delle dosi con funzionalità Prestart e Prestop integrate. Il sistema ISOBUS è disponibile in opzione. La possibilità di variazione della dose permette una distribuzione più efficace con l’utilizzo dello stesso quantitativo di prodotto.

Semplicità prima di tutto

I contenuti di alto livello non escludono una semplicità concettuale che è un cavallo di battaglia di Mascar. Le TF1100 e TF1600 sono disponibili con turbina idraulica standard o con turbina idraulica dotata di serbatoio dell’olio indipendente. Entrambi sono dotati di piedini d’appoggio retraibili, dispositivi di segnalazione, di illuminazione e kit di prova per dosaggio. Il design è molto compatto e le vasche sono dotate di griglie filtranti di serie che bloccano eventuali agglomerati di concime. L’agitatore in acciaio inox è rotativo e permette di uniformare i dosaggi e lo spaglio. Tutta la minuteria è in acciaio inox per una maggiore durata. L’apparato distributivo è diviso in quattro sezioni per garantire un’eccezionale omogeneità di ripartizione del concime. Ogni sezione, infatti, serve una specifica area di semina.

Design compatto delle tramogge frontali Mascar

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati