C’è fermento in Casa Manitou, specialista francese in sollevatori telescopici, piattaforme aeree e movimento terra: dopo gli investimenti milionari nel nuovo polo francese, il Gruppo si appresta a festeggiare i 50 anni della sua filiale Manitou United Kingdom (Manitou UK) con sede nella cittadina inglese di Verwood, nel Sud del Paese (nel Dorset). La prima operazione internazionale di Manitou UK – che distribuisce prodotti e servizi in tutto il Regno Unito e in Irlanda – risale infatti al 1972, anno in cui fu istituita a Chandlers Ford, Hampshire, la “Manitou Site Lift Limited”. Una filiale che, di fatto, divenne la prima d’oltremare per Manitou, segnando l’inizio dell’internazionalizzazione del gruppo.

Nel 1980, Manitou Site Lift Ltd si espanse nella sua sede attuale nella città di Verwood, vicino a Southampton. Nel 1998, la filiale ha preso il suo nome attuale, diventando quindi Manitou UK. Una realtà che fornisce supporto tecnico e commerciale a 51 concessionari (compresi anche quelli Gehl) in 91 località tra Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda.

La filiale del Regno Unito ha ora circa 50 dipendenti, divisi fra amministrazione delle vendite, marketing, pezzi di ricambio e servizio post-vendita. Il mercato coperto da Manitou UK rappresenta quasi il 10% del fatturato del gruppo, rendendolo uno dei principali mercati dopo Francia e Stati Uniti. La attività della filiale sono principalmente indirizzate verso l’edilizia, che rappresenta il 60% delle vendite, mentre il mercato agricolo rappresenta circa il 20%.

Festeggiamenti in Casa Manitou. Il commento

“Siamo molto orgogliosi di celebrare il nostro 50° anniversario”, ha commentato Mark Ormond, amministratore delegato della filiale. “Il mercato delle costruzioni si è ripreso molto rapidamente dopo la caduta del 2020, il che significa che il nostro fatturato del 2021 è tornato ai livelli pre-pandemici e vicino a un livello record. Anche se l’offerta è attualmente il fattore che limita il nostro fatturato, ci aspettiamo che il 2022 sia un nuovo anno record di vendite per Manitou UK. Grazie a tutto il nostro staff, ai concessionari e ai clienti per la fiducia che avete riposto in noi”.

Nel 2017, la filiale ha visto i suoi locali completamente rinnovati per offrire ai dipendenti condizioni di lavoro ottimali. Gli uffici precedentemente separati hanno lasciato il posto a un grande open space che favorisce la coesione del team e la comunicazione tra i reparti. Anche le officine sono state modernizzate per migliorare la sistemazione dei tecnici durante le sessioni di formazione.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati