Manitou potenzia le strategie di digitalizzazione: il gruppo francese specializzato nella produzione di sollevatori telescopici e piattaforme aeree ha scelto il software Teamcenter per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) dal portafoglio di software e servizi Siemens Xcelerator. Dedicato in particolare alla gestione del database delle macchine, degli elementi legati ai vari componenti e della loro nomenclatura, Teamcenter sarà implementato per snellire e semplificare la progettazione dei prodotti in tutti i 10 siti produttivi di Manitou tra Stati Uniti, India, Italia e Francia. per sviluppare una soluzione globale per la gestione del ciclo di vita dei suoi prodotti.

Nell’ambito della trasformazione digitale che è in atto all’interno del gruppo, e in vista degli sfidanti obiettivi che si è posta per la transizione energetica delle motorizzazioni dei suoi macchinari, Manitou ha stretto una collaborazione con Siemens Digital Industries Software per arrivare all’implementazione di questo strumento all’interno della sua infrastruttura informatica, in modo da standardizzare i processi di progettazione a livello globale. Oltre all’arrivo del software Teamcenter, come strumento CAD (Computer-Aided Design) è stato scelto il software NX, sempre sviluppato da Siemens per l’ingegneria di prodotto.

Da sinistra verso destra: From the left to the right: Julien Waechter, VP R&D Manitou Group, Jean-Marie Saint-Paul, CEO Siemens Digital Industries Software France e Maurizio Achilli, VP Sourcing Manitou Group

Grazie all’implementazione di questa soluzione globale, il Gruppo sarà in grado di ottimizzare il tempo dedicato allo sviluppo dei prodotti, lavorando su un unico strumento che consente di centralizzare l’intero ciclo di vita del prodotto. I cambiamenti apportati con l’arrivo dei nuovi software interesseranno circa 1.600 utenti. Si tratta di personale che lavora principalmente negli uffici di progettazione e R&S, nei dipartimenti di metodi, documentazione tecnica e post-vendita e nei team di marketing e riceveranno una formazione all’interno del Gruppo nei prossimi tre anni. La prima fase di questa implementazione, fino al 2024, riguarda la definizione del modello centrale e la preparazione all’implementazione.

L’obiettivo del Gruppo è di implementare la soluzione negli Stati Uniti entro la fine del 2024, mentre l’introduzione in Europa e in India è prevista per il 2025. Per favorire il corretto svolgimento del progetto, il team di Siemens sta lavorando a stretto contatto con il team di progetto del Gruppo Manitou.

Manitou, c’è l’accordo con Siemens. I commenti

“Questo importante investimento ci permetterà di modernizzare i nostri strumenti, in particolare attraverso la realtà virtuale, per migliorare le nostre prestazioni e ottenere lo stesso progetto in diversi siti senza dover rielaborare i dati”, ha sottolineato Julien Waechter, Vicepresidente R&S del Gruppo Manitou. “In pratica, avremo dati unici per ogni prodotto per tutti i dipendenti del Gruppo. Il vantaggio della soluzione Siemens è anche la sua capacità di collegarsi ai nostri strumenti esistenti, compreso il nostro ERP. La reputazione di Siemens e la competenza dei team di assistenza ci hanno convinto che stavamo facendo la scelta giusta”.

“Siamo lieti che il Gruppo Manitou abbia scelto il portafoglio di software e servizi aperti e interoperabili di Siemens Xcelerator e siamo pienamente impegnati a supportare Manitou nel suo percorso di raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale”, ha dichiarato Jean Marie Saint-Paul, CEO Siemens Digital Industries Software France. “È un altro grande esempio di come i pionieri del settore scelgano le nostre soluzioni per aiutarli a costruire i prodotti del futuro e non vediamo l’ora di aiutare il Gruppo Manitou in tutto il mondo”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati