Un corposo filotto di novità che, per i cinque giorni di manifestazione, ha catalizzato l’attenzione di stampa e visitatori. Stiamo parlando di Manitou che, in occasione di EIMA International 2024, ha sfoggiato tutte le novità di prodotto con cui nel 2025 sarà presente sul mercato. I rinnovamenti andranno a toccare 14 dei modelli a listino e interesseranno soprattutto la linea di sollevatori MLT NewAg, con l’introduzione anche di un nuovo modello con altezza di sollevamento di 9 metri. Allo stand era presente anche il primo sollevatore telescopico elettrico dedicato al mercato agricolo, insieme al nuovo sistema di pesatura Smart Weighing System (SWS). Ma andiamo con ordine.

MLT NewAg, il rinnovamento Manitou

Dunque quattordici modelli della linea di prodotti MLT NewAg, con altezze di sollevamento da 6 a 9 m e portate da 3 a oltre 4 tonnellate, si evolvono per soddisfare le esigenze degli utenti. Tra le principali novità la riprogettazione del design del braccio telescopico, ora più largo e in grado di offrire agli agricoltori prestazioni ancora più elevate. Tra i nuovi plus la lubrificazione automatica centralizzata del telaio e del braccio stesso.

All’interno dell’abitacolo le macchine sono dotate di un bracciolo più ampio e di uno schermo Vision da 7” di serie (ad eccezione dei modelli MLT 733/937). Inoltre, i clienti possono ora beneficiare di telecamere retrofit per una maggiore sicurezza e di un sistema di conteggio intelligente, che consente all’operatore di registrare il numero di secchi riempiti o svuotati, manualmente o automaticamente.

Ora disponibile come opzione solo con il controllo automatico, il climatizzatore è più efficiente e più preciso. Un nuovo filtro rimovibile garantisce una migliore protezione e una più facile pulizia in ambienti molto polverosi. Le tre attuali finiture Classic, Premium ed Elite sono ancora disponibili (ad eccezione di MLT 733 e MLT 937: solo Classic e Premium). È disponibile anche la finitura Platinum.

Alcuni modelli beneficiano ora di un ulteriore aumento della capacità di 100 kg. I nomi dei modelli sono cambiati, come l’MLT 738, che vanta una nuova capacità di 3,8 tonnellate invece delle 3,7 tonnellate del precedente modello MLT 737. Anche il modello MLT 742 sostituisce la versione precedente (MLT 741) con una nuova capacità di 4,2 tonnellate. L’opzione Intelligent Hydraulics (“Quick Lift, Return to Load, Bucket Shaker”), già disponibile su gran parte della linea di prodotti MLT NewAg, è ora disponibile sui modelli compatti MLT 630 e MLT 730 per aumentare la produttività con movimenti automatizzati del braccio.

A EIMA era presente anche un nuovo modello della gamma, l’MLT 937-115. Questa macchina è stata progettata principalmente per le esigenze del mercato turco, che di recente si è adeguato allo standard europeo Stage V. Sarà distribuita in Europa e in Australia a partire dalla fine del 2025. Questo modello presenta una trasmissione a convertitore di coppia con cambio manuale, un’altezza di sollevamento di 9 m e una capacità di 3,7 tonnellate. È alimentato da un motore da 116 cv e da una pompa load-sensing, con una portata idraulica di 150 l/min.

Spazio all’elettrico

Il sollevatore telescopico compatto MLT 625 e è la prima macchina elettrica di Manitou per il mercato agricolo. L’assenza di emissioni di gas di scarico rende questo sollevatore ideale per l’utilizzo all’interno di fabbricati agricoli e serre, con una riduzione dell’inquinamento acustico e un maggiore comfort per l’operatore e gli animali dell’azienda. L’MLT 625 e è particolarmente adatto ai settori zootecnico, equestre e vivaistico.

Anche la manutenzione è drasticamente ridotta rispetto a un motore a combustione, con pochissimi componenti da revisionare. Grazie all’ampia gamma di accessori, l’MLT 625 e può essere utilizzato per un’ampia varietà di applicazioni, dalla distribuzione del foraggio al carico del letame, fino alla movimentazione di balle e pallet (l’intera gamma di accessori disponibili per l’MLT 625 diesel è compatibile con il modello elettrico). La batteria agli ioni di litio del nuovo modello ha una capacità di 35 kWh.

Come accennato in apertura, alla kermesse bolognese il costruttore ha anche lanciato il Manitou Smart Weighing System (SWS), un sistema di pesatura completamente integrato che si distingue per la connettività, la maggiore produttività e la facilità d’uso rispetto ai sistemi di pesatura tradizionali. Più che un semplice sistema di pesatura, l’SWS è progettato per aggiungere un grande valore a diversi tipi di clienti, tra cui allevatori (controllo delle razioni), cooperative (monitoraggio dei carichi), coltivatori di cereali (monitoraggio delle scorte) e appaltatori agricoli (analisi dei dati di pesatura).

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati