Il gruppo Manitou, riferimento mondiale nel segmento del movimento terra e delle pale telescopiche, ha annunciato l’arrivo di una serie limitata per due dei suoi modelli di punta NewAg, l’MLT 737 e l’MLT 741. Disponibile in Europa già a partire dal primo trimestre del 2021 (ma purtroppo non in tempi brevi anche in Italia), questa nuova versione limitata porterà in dote le ultime innovazioni insieme ad una delle gamme di attrezzature più ampie del mercato.

NewAG

Manitou NewAG, le edizioni limitate per gli agricoltori più esigenti

Per venire incontro alle esigenze degli agricoltori che cercano una macchina altamente personalizzabile con ancora più comfort, Manitou ha sviluppato due modelli specifici all’interno della gamma NewAg: MLT 737-130 PS+ e MLT 741-140 V+,.

Con due tipi di trasmissione disponibili (Powershift e M-Vario Plus), gli utenti potranno scegliere il modello più adatto alle loro esigenze. I sollevatori telescopici in edizione limitata hanno un design unico che utilizza con colore grigio personalizzato, il Volcano, che simboleggia prestazioni ed efficienza, in contrasto con il rosso e il nero per evidenziare il dinamismo e suggerire un movimento costante. Per la prima volta dal suo lancio sul mercato, questa serie ha un logo in bassorilievo con la sigla NewAg sulla portiera.

“Con questa edizione limitata – ha commentato Camille Rouvrais, Product Manager del gruppo – vorremmo dare ai nostri clienti che cercano una macchina esclusiva una soluzione ancora più personalizzata”.

NewAG, l’allestimento che ha seguito tre direttive

L’allestimento dell’edizione limitata può essere suddiviso in tre categorie. La prima è l’attrezzatura progettata per il comfort dell’utente. I sollevatori telescopici MLT 737-130 PS+ e MLT 741-140 V+ hanno un sedile in pelle con sospensione a bassa frequenza che offre un eccellente comfort di seduta e una significativa riduzione delle vibrazioni per proteggere la schiena dell’operatore. Anche il volante e il bracciolo sono rifiniti in pelle, dando all’interno della cabina un aspetto premium.

Due telecamere SafeView sulla destra e sul retro offrono una maggiore sicurezza e più comodità per l’operatore. Tra gli altri equipaggiamenti della cabina figurano un’autoradio USB bluetooth con microfono (100W) e uno schermo “Vision” per una maggiore visibilità delle informazioni visualizzate sul cruscotto.

La seconda categoria di attrezzature riguarda le prestazioni. Entrambi i modelli hanno la sospensione attiva del braccio CRC per limitare gli urti durante il movimento con un carico, proteggendo i componenti strutturali del braccio. Il trittico Intelligent Hydraulics (scuotimento della benna, ritorno in posizione di carico e movimenti combinati del braccio e del telescopio allo stesso tempo) è invece progettato per una maggiore produttività è disponibile sulla serie limitata MLT 741-140 V+.

Operatività e redditività, per una gestione (economica) efficiente

L’ultima categoria riguarda l’operatività e la redditività, in questo senso votate all’ottimizzazione dei processi. Il bloccaggio idraulico degli attrezzi, disponibile di serie, fa risparmiare tempo all’operatore. Disponibile sull’MLT 741-140 V+, la funzione Hydraulics Regenerative offre un abbassamento del braccio controllato dalla gravità, che aumenta la velocità dei movimenti idraulici e riduce l’uso di carburante. Questa funzione riduce anche il rumore, in particolare quello associato all’uso dell’impianto idraulico.

Il regime di operatività più basso del motore, che solitamente viene utilizzato dagli operatori dal 15% al 30% del tempo totale in cui guidano il mezzo, garantisce – stando alle specifiche fornite dal produttore – costi che si aggirano intorno ai 10 euro all’ora. Questa stima tiene conto delle tre componenti principali del TCO, cioè il consumo di carburante, il deprezzamento della macchina e la manutenzione. Per limitare questi costi, Manitou Group ha dotato questa serie limitata della funzione Ecostop. Questa funzione ferma automaticamente il motore e il relativo contatore quando il regime del motore è al minimo.

Naturalmente, l’intera gamma di servizi di Manitou Group è disponibile su questi due modelli collegati, per includere garanzie estese, contratti di manutenzione e soluzioni di finanziamento. Con 133 macchine disponibili, questa serie limitata riflette la capacità di Manitou Group di offrire modelli sempre più innovativi e veramente personalizzati.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati