Manitou lancia la nuova gamma di telescopici ‘NewAg’
Manitou rinnova la propria offerta di telescopici dedicati al settore agricolo introducendo la nuova gamma ‘NewAg’ composta da 9 inediti modelli con capacità da 3.000 a 4.100 chili, altezze di sollevamento da 5,85 a 9,00 metri e sbraccio da 3,2o a 4,90 metri. La nuova generazione è suddivisa in funzione di 4 tipologie di trasmissione. In ordine […]
Manitou rinnova la propria offerta di telescopici dedicati al settore agricolo introducendo la nuova gamma ‘NewAg’ composta da 9 inediti modelli con capacità da 3.000 a 4.100 chili, altezze di sollevamento da 5,85 a 9,00 metri e sbraccio da 3,2o a 4,90 metri.
La nuova generazione è suddivisa in funzione di 4 tipologie di trasmissione. In ordine crescente di tasso tecnologico, i primi due modelli MLT 630-105 e MLT 733-105 sono caratterizzati dalla scatola ‘base’ Powershuttle con 4 rapporti. I due successivi telescopici MLT 635-130 PS+ e MLT 737-130 PS+ sono equipaggiati con il Powershift Plus che consente all’operatore di scegliere fra una modalità manuale e una modalità automatica. Nel primo caso la variazione di velocità avviene grazie ai pulsanti +/- situati sul JSM; il passaggio alla modalità automatica è consentito dal pulsante DSB sul cruscotto.
I modelli MLT 630-105 V CP e MLT 630-105 V adottano invece la trasmissione idrostatica M-Varioshift. Il JSM consente di passare fra due gamme di velocità: la prima permette avanzamenti fra o e 18 chilometri orari, mentre la seconda fra 0 e 40 chilometri orari. Il consumo della macchina viene ottimizzato grazie al sistema ‘Eco Mode’.
I top di gamma MLT 635-140 V+, MLT 741-140 V+ e MLT 940-140 V+ sono caratterizzati dalla trasmissioni M-Vario Plus. Il nuovo cvt, grazie all’armonioso dialogo con il propulsore, garantisce una coppia ottimale sia a velocità ridotte che elevate.
Tutti i nuovi 9 modelli della generazione ‘NewAg’ montano il 4 cilindri Deutz da 3,6 litri conforme alla normativa Tier 4 Final, con tarature comprese tra 101 e 136 cavalli. La ventola reversibile automatica è di serie su tutta la gamma, eccetto sull’MLT 733 dove è opzionale.
Rinnovato sia il telaio che il design. Il cofano del motore e i parafanghi sono stati ridisegnati mentre il braccio è interamente rivestito da una livrea nera che conferisce alla macchina un look aggressivo. Di nuova concezione anche la cabina denominata ‘Easy Step’. L’innovativa progettazione ha permesso di aumentare l’insonorizzazione e scongiurare la formazioni di sacche d’aria all’interno del posto di guida. L’operatore può scegliere la posizione dei pulsanti sul bracciolo o sul cruscotto per attivare in modo quanto più semplice possibile le funzioni di cui si serve con maggiore frequenza. Per quanto riguarda l’illuminazione, il cliente può scegliere tra numerosi allestimenti con diverse configurazioni di fari a Led.
Sul fronte dell’idraulica la ‘NewAg’ offre in dotazione tre nuovi concept intelligenti. Il primo è chiamato ‘Quicklift’ e consente di azionare la funzione telescopica e alzare il braccio contemporaneamente. Il secondo si chiama ‘Bucket shaker’ e permette di scuotere la benna con un solo movimento dei comandi dell’operatore. Il terzo è rappresentato dal ‘Return to Load’ che memorizza l’angolazione esatta della posizione iniziale della pala, generando una rimessa a livello automatica.
La pompa idraulica installata sui nuovi modelli offre una portata che può arrivare fino a 170 litri al minuto, garantendo così la fluidità di tutti i movimenti idraulici. La rinnovata sospensione del braccio ‘Active CRC’ è assoggettata alla velocità di avanzamento e dotata di una memorizzazione dell’attivazione. Infine, l’opzione ‘Regenerative Hydraulics’ consente di far scendere il braccio servendosi unicamente della forza di gravità, risparmiando quindi potenza idraulica utile per altre utenze.