C’è aria di festa per il gruppo Manitou: gli scorsi 3 e 4 Aprile si è infatti tenuto il Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia, appuntamento annuale dedicato alla propria rete dei concessionari. La divisione italiana del gruppo specializzato nella costruzioni di sollevatori telescopici e piattaforme aeree, ha scelto Bologna, nel cuore dell’Emilia-Romagna, per ospitare l’appuntamento

Il primo giorno era incentrato su workshop e formazione. È stata l’occasione per rivivere gli ottimi risultati finanziari messi a segno dal gruppo nel corso del 2023, e per mettere a fuoco le sfide e opportunità che attendono Manitou nei prossimi mesi. Un anno, il 2023, in cui il gruppo ha messo segno un fatturato di 2.871 mln di euro (con un incremento record del +22% sul 2022).

Manitou, un evento per i concessionari

Era presente l’intera rete dei concessionari: durante il training sono stati suddivisi in gruppi di dimensioni ridotte al fine di partecipare a laboratori dedicati a temi cari al produttore francese, come la connettività, le garanzie estese, Manitou Group Finance, le innovazioni tecniche e di prodotto, così come gli accessori, le parti di ricambio e il servizio post vendita. Durante la serata, che si è svolta nei locali di uno degli storici jazz club bolognesi, sono stati consegnati i premi ai Concessionari che si sono particolarmente distinti per performance in specifici business del gruppo.

Il secondo giorno invece si è tenuto presso l’headquarter di Manitou Italia, a Castelfranco Emilia (MO), occasione per respirare appieno l’aria della storica sede italiana del costruttore francese. Durante la giornata i concessionari hanno potuto ammirare la nuova area dedicata alla logistica della divisione italiana, importante investimento di Manitou Group. Nel ‘menù’ della giornata era prevista anche la visita alle linee produttive della gamma di sollevatori telescopici rotativi MRT (nello stabilimento di Castelfranco Emilia sono prodotti anche altri modelli). Durante la giornata, tra l’altro, sono state presentate in anteprima nazionale anche le nuove piattaforme a forbice.

Il meeting si è concluso con il pranzo presso la nuova mensa aziendale di Manitou, inaugurata poco più di un’anno fa. Durante l’intera convention accanto al direttore commerciale e marketing di Manitou Italia, Cristiano Campici, erano presenti Denis Ruf, vicepresidente del Sud Europa, Laurent Bonnaure, direttore commerciale e marketing dell’intero Gruppo Manitou, nonché il fondatore dell’azienda: Monsieur Marcel Braud.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati