Il sito web di Manitou, azienda leader nel settore delle pale telescopiche e nella movimentazione terra, si è rifatto completamente il look. Metafore stilistiche a parte, il compito del nuovo portale sarà quello di aumentare la visibilità del marchio francese a livello internazionale. Offrirà un’esperienza che sappia, da una parte, soddisfare le esigenze specifiche di ogni utente. Dall’altra, mettere in evidenza gli aspetti più innovativi e dinamici del brand.

Manitou

Manitou, un sito web ritagliato sulle esigenze locali

Ora le immagini a “pagina intera”, grazie ad una grafica in grado di offrire un’esperienza totalmente innovativa, riescono simulare un vero e proprio ambiente di lavoro, e fanno sì che l’utente si senta subito a proprio agio.

Attraverso il nuovo portale Manitou cerca anche di aumentare la propria visibilità in paesi dove il marchio non ha la stessa fama che in patria, ovvero in Francia, o nell’Europa occidentale. Tutto ciò attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca basata su contenuti web che siano mirati e ottimizzati.

Il nuovo sito, che è attualmente disponibile in tre lingue (ne saranno aggiunte altre in futuro), si rivolge dunque a esigenze di sollevamento e di movimentazione specifiche, diversi in base alla regione di provenienza del singolo utente.

Servono soluzioni che vanno oltre il semplice prodotto

Di seguito, le dichiarazioni di Arnaud Boyer, vice presidente del Marketing and Product Development Manitou. Dichiarazioni in merito alla rivisitazione del design della pagina.

“I nostri clienti vogliono soluzioni complete, oltre il semplice prodotto. Questo nuovo sito evidenzia chiaramente queste soluzioni. Inoltre, offre un’ampia scelta agli utenti Manitou per aumentare le loro prestazioni e l’efficienza durante il lavoro di movimentazione.

Abbiamo quindi lavorato su una nuova architettura per rendere ogni visita un’esperienza personalizzata del cliente su misura per ogni utente, sia che si tratti di un agricoltore, di un capocantiere o di uno specialista della logistica”.

“I team di marketing hanno completamente revisionato ogni pagina con un design moderno e innovativo, in linea con il nostro posizionamento premium”.

Dare priorità all’esperienza dell’utente avvicinandosi al cliente è ciò che ha motivato i team nel ridisegnare il sito web.

Responsività, personalizzazione e impatto ambientale

Il sito è inoltre totalmente responsivo e quindi in grado di adattarsi a qualunque tipo di device utilizzato, garantendo un’esperienza di qualità per i visitatori. Il portale utilizza le cosiddette chiavi API (Application Programming Interface), che gli consentono di comunicare con gli strumenti in uso all’interno del gruppo, in modo da tenerlo costantemente aggiornato.

L’impatto ambientale è inoltre notevolmente ridotto perché i dati non devono essere duplicati tra gli strumenti in utilizzo per il funzionamento del portale. “Vorrei ringraziare tutti i team di marketing, IT e servizi del Gruppo Manitou per il loro coinvolgimento in questo progetto veramente interdisciplinare”, ha concluso Boyer.

“Grande aiuto anche dall’know-how di numerose agenzie esterne che ci hanno fornito risorse e competenze complementari. Nonostante l’impatto della crisi sanitaria, siamo stati in grado di mobilitarci su base continuativa e siamo orgogliosi di lanciare questa nuova versione entro i tempi previsti, a nemmeno un anno dal “posizionamento” dei primi pixel.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati