MAN candida all’agricolo i nuovi D28 e D38
L’anteprima dei due “fuori strada” Man ad Agritechnica non ha deluso le aspettative. Tolti i veli al D2862 e D3876, rispettosi delle norme in atto e con le antenne rivolte già allo Stage V. La doppietta comincia con il mastodonte D28, il 12 cilindri a V con una canna da due litri a firma congiunta con Liebherr. […]
L’anteprima dei due “fuori strada” Man ad Agritechnica non ha deluso le aspettative. Tolti i veli al D2862 e D3876, rispettosi delle norme in atto e con le antenne rivolte già allo Stage V.
La doppietta comincia con il mastodonte D28, il 12 cilindri a V con una canna da due litri a firma congiunta con Liebherr. Le curve descrivono un intervallo di potenza che ha virato verso l’alto con una segmentazione a 800, 885, 1.060 e 1.110 cavalli a 1.800 giri e un momento compreso tra 380 e 510 chilogrammetri a 1.300 e 1.400 giri. Cilindrata da 24 litri e una sovralimentazione affidata a un turbo fisso per bancata, con una valvola wastegate e common rail da 1.600 bar a firma Bosch, che fornisce anche la centralina Edc17 e la pompa d’iniezione Cp3.4. Il tutto facendo piazza pulita di filtro antiparticolato, doc e ricircolo, che alleggerisce la dissipazione di calore, affidandosi al solo Scr.
È invece un 15,2 litri quel D38 che l’anno scorso si è presentato allo Iaa in abiti camionistici e che farà un gran parlare di sé. Abbandonata la potenza d’attacco del camion, le tre tarature sono plafonate a 565, 610 e 660 cavalli a 1.800 giri, con una coppia compresa tra 275 e 305 chilogrammetri, nell’arco tra 1.050 e 1.400 giri. L’esacilindrico conferma anche in ambito agricolo una curva specifica di buon tenore, ma quello che più colpisce di questo motore sono le implementazioni tecnologiche tra cui l’Egr ad alta pressione.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”Leggi l’articolo completo sulla rivista Trattori ” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]