Per venire incontro alle esigenze delle moderne aziende agricole, sempre più tecnologiche e interconnesse, Bobcat ha lanciato una nuova versione di Machine IQ, lo strumento sviluppato dalla Lince che permette di monitorare h24 lo stato dei macchinari, da qualsiasi luogo e con qualunque dispositivo (basta una connessione a internet). Uno strumento in grado di fornire informazioni critiche come cronologia e posizione GPS dei macchinari, livello del carburante, ore lavorate, codici di guasto e altro ancora.

La nuova versione del tool, denominata Customer Machine IQ Beta, è disponibile tramite app oppure direttamente sul web. Per ora le lingue supportate sono inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e olandese. Tutti i clienti in Europa e Israele hanno accesso gratuito a tutte le funzioni premium di Machine IQ fino alla fine di giugno 2023. Qui sotto un video ne spiega il funzionamento.

Customer Machine IQ, ecco le funzionalità

I clienti Bobcat hanno diversi modi per connettersi con Machine IQ. Possono iscriversi andando su my.bobcat.com, creando un account ed eseguendo l’accesso. In alternativa, possono scaricare l’App su Google Play (per smartphone Android) o sull’Apple Store (per dispositivi iOS), dove possono anche scansionare un codice QR con la fotocamera di un dispositivo portatile per iscriversi al servizio.

Il sistema, di fatto, presenta una serie di caratteristiche 4.0 interessanti, che permettono di effettuare manutenzione programmata e non programmata, grazie a notifiche personalizzate, in grado di ottimizzare la disponibilità operativa del parco macchine. Centrale, poi, anche la sicurezza: l’app previene il furto e l’uso improprio delle macchine con le funzionalità di geofence, rilevamento del movimento e coprifuoco. Presente anche una sezione dedicata ai rapporti di utilizzo per ottimizzare le prestazioni.

Il sistema può essere facilmente installato sulle macchine Bobcat compatibili, già al lavoro sul campo. I clienti devono contattare il concessionario locale per verificare la compatibilità delle proprie macchine. I concessionari Bobcat possono inoltre spiegare i vantaggi di Machine IQ per i clienti e come collegare le macchine Bobcat al loro account.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati