Lazio e Veneto: le centinaia di chilometri che separano le due regioni sembrano essere stati azzerati dall’importante accordo stretto tra Maccarese e Maschio Gaspardo. La società agricola benefit è infatti entrata a far parte del programma “Model Farm” lanciato dal costruttore veneto di macchinari agricoli, specializzato in prodotti dedicati all’intero ciclo agronomico, dalla lavorazione del terreno alla manutenzione del verde, dalla semina alla fertilizzazione, dalla protezione delle colture alla raccolta.

Il progetto “Model Farm”, di cui l’accordo con Maccarese rappresenta un nuovo importante tassello, coinvolge aziende agricole specializzate e altamente professionali attraverso una collaborazione diretta con il costruttore, con l’obiettivo di una valorizzazione reciproca e dello sviluppo di nuove tecnologie sulla base di sperimentazioni in campo.

Potrebbe interessarti

Maccarese, un ruolo centrale nell’agroalimentare laziale

Proprietà di Edizione spa, società della famiglia Benetton, Maccarese spa società agricola benefit vanta quasi 100 anni di storia ed è una delle aziende agricole più grandi d’Italia con i suoi 3.200 ettari in un unico corpo in prossimità del litorale romano. Di questi, 2.400 ettari sono dedicati alle coltivazioni di cereali, proteaginose, foraggi, ortaggi e mandorle.

Fiore all’occhiello dell’azienda è l’allevamento di vacche da latte con 3.200 capi che producono 57.000 litri di latte al giorno, soddisfacendo circa il 15 % del consumo giornaliero dei romani. L’accordo è stato firmato in occasione della 76ma Assemblea di CAI Agromec (nella prestigiosa cornice del Castello di San Giorgio), alla presenza di Mirco Maschio, presidente di MASCHIO GASPARDO e Claudio Destro, amministratore delegato della Maccarese spa.

I commenti

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova prestigiosa partnership”, ha commentato Mirco Maschio, presidente di MASCHIO GASPARDO,”a conferma degli standard di qualità delle attrezzature MASCHIO GASPARDO, e per la capacità di fornire soluzioni innovative e complete che soddisfano le esigenze agronomiche di una realtà di riferimento e che dà prestigio a tutto il settore agricolo in Italia”.

“Essere Model Farm di MASCHIO GASPARDO”, ha poi proseguito Claudio Destro, amministratore delegato di Maccarese spa, “ha per noi anche il significato di dialogare attivamente con uno dei più importanti costruttori di attrezzature agricole anche in termini di sperimentazione di nuovi prodotti, perché innovazione, formazione e sostenibilità sono alcuni dei driver di sviluppo strategico della nostra azienda.”

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati