Lucca, scende dal trattore per spostare un ramo ma cade e batte la testa. Muore 43enne
Il tragico incidente ha avuto luogo non lontano dal quartiere frati di Camaiore, sull'appennino toscano. Sconvolta la comunità locale
Una tragica fatalità, una dannata beffa del destino: sembrano non esserci parole per descrivere quanto accaduto nelle campagne di Camaiore, in provincia di Lucca. Nel pomeriggio di lunedì 18 settembre, nei pressi di alcune strade secondarie del quartiere di Frati, un uomo di 43 anni impiegato presso un’azienda di costruzioni ha perso la vita dopo essere caduto a bordo strada, picchiando violentemente la testa. L’operaio, di origini albanesi, poco prima era sceso dal trattore che stava guidando per rimuovere alcuni rami che intralciavano il passaggio, e rendevano difficoltosa la marcia del mezzo, al cui traino era agganciato un rimorchio che trasportava un piccolo escavatore, di proprietà dell’azienda per cui lavorava l’operaio.
In base a quanto emerso dal dipartimento di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, giunto sul posto per effettuare tutti i rilevamenti del caso e stabilire eventuali responsabilità, l’uomo era salito sul rimorchio per togliere i rami e gli arbusti in cui si era impigliato l’escavatore trainato. Sarebbe proprio a questo punto che avrebbe perso l’equilibrio, cadendo rovinosamente sull’asfalto. Tuttavia, in base a quanto riportato da alcuni passanti, nella mattinata di lunedì non erano presenti rami che intralciavano il passaggio. Ipotesi che fa propendere per la caduta degli stessi soltanto nel pomeriggio, poco prima del transito del trattore. Il trattore e il rimorchio non si sarebbero mossi duranti l’incidente.
L’uomo non sarebbe morto sul colpo, ma sarebbe rimasto diverso tempo tramortito a bordo strada, in una zona isolata e poco frequentata. Alcuni passanti hanno dato l’allarme nel tardo pomeriggio: solo a quanto punto sono intervenuti le forze dell’ordine (polizia locale e carabinieri), un’ambulanza della Misericordia di Lido e gli operatori dell’Asl, che non hanno potuto che constatarne il decesso. I titolari dell’azienda, sconvolti, non hanno rilasciato dichiarazioni. Difficile stabilire se l’incidente sia avvenuto all’interno di una dinamica lavorativa poiché in quel momento l’operario ufficialmente non stava lavorando. Lascia la moglie e tre figli piccoli. Sgomenta la comunità locale, in cui l’uomo era conosciuto come gran lavoratore.