L’agricoltura della Lombardia tiene botta anche nel 2023 e, nonostante le difficoltà di uno degli anni più caldi di sempre, funestato da un numero senza precedenti di eventi climatici estremi, mette a segno un risultato importante, con un valore complessivo che si è attestato oltre i 10.5 mld €. La produzione è aumentata del 4,9% (contro il +2,7% a livello nazionale), così come i volumi (+2,6%) e i prezzi (+2,3%). Bene anche il valore aggiunto, attestatosi sul 5,2%, in netta controtendenza con il risultato a livello nazionale, che è invece calato del 2%.

La fotografia dell’agricoltura regionale è stata effettuata da Unioncamere all’interno del ‘Rapporto 2023 sul Sistema Agroalimentare della Lombardia’. In base a quanto sottolineato nel documento, l’aumento dei costi di produzione combinato al calo dei prezzi di vendita ha pesato in modo considerevole sul settore, tanto che numerose aziende intervistate dalla sigla hanno confermato una redditività positiva soltanto a partire dalla seconda metà del 2023 (soprattutto nell’ultimo trimestre), quando gli eventi climatici estremi sono calati e le condizioni economiche sono leggermente migliorate.

Potrebbe interessarti

Sul totale delle aziende agricole intervistate, soltanto il 30% si è ritenuta soddisfatta dall’andamento economico, il 50% sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente e il 20%, invece, ha espresso opinione negativa sul corso degli affari. Anche se la diffusione della peste suina africana desta non poche preoccupazioni, la redditività del comparto suinicolo resta alta, come quella del settore vitivinicolo. In difficoltà, invece, il comparto lattiero-caseario della Lombardia.

In definitiva, nonostante le aspettative sul futuro restino sostanzialmente buone, con un clima di ritrovata fiducia, permangono alcune preoccupazioni, soprattutto legate alle montagne russe dei prezzi di vendita – soggetti alle gravi crisi geopolitiche globali – ai nuovi vincoli della PAC (sui quali, però, a Bruxelles sono state fatte delle concessioni) e sui cambiamenti climatici, sempre più prorompenti.

Lombardia, il commento dell’assessore

“Il sistema agroalimentare lombardo nel 2023 ha fatto registrare risultati soddisfacenti, che confermano la capacità costante del mondo agricolo regionale di adattarsi a contesti globali instabili”, ha esordito l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi.

“L’agricoltura lombarda – ha detto Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia – si conferma un’eccellenza del sistema economico regionale con un apprezzamento dei nostri prodotti sui mercati internazionali. Con l’export agroalimentare lombardo che è cresciuto del +7,2% a fronte del +5,8% italiano”.

In primo piano

Articoli correlati