9a662428fa75b71e_org

Dopo il sito di produzione francese di motori a Bourbon Lancy e i siti produttivi italiani driveline a Torino e motori a Foggia, anche la fabbrica di motori di FPT Industrial a Torino ha ottenuto la certificazione “Silver Level” nell’ambito del programma World Class Manufacturing (WCM).

Con una capacità produttiva di circa 200.000 motori all’anno e impiegando più di 1.000 persone, lo stabilimento è specializzato nella produzione di motori NEF, F5 e della serie Vector. Questo sito rappresenta un centro di eccellenza nel mondo dei motori diesel, fornendo ad un’ampia gamma di clienti le migliori soluzioni, sviluppate su misura, in base alle specifiche esigenze delle varie applicazioni dai veicoli on e off-road alle applicazioni marine e per la power generation.

“Questo riconoscimento è un altro passo lungo il percorso verso l’eccellenza. Il processo di miglioramento continuo, basandosi sulla metodologia WCM, è molto impegnativo e può essere raggiunto solo attraverso la dedizione che la squadra dimostra quotidianamente – ha affermato Domenico Nucera, direttore dello stabilimento di motori FPT Industrial di Torino – Il premio è la prova del fatto che siamo in grado di rendere la nostra struttura produttiva sempre più efficiente e flessibile, ottenendo un vantaggio competitivo rispetto ai migliori della categoria”.

Quest’ultimo ora si unisce alle altre importanti strutture di FPT nell’obiettivo di ottenere nei prossimi anni la certificazione “gold level”. Grazie all’applicazione della metodologia WCM, le attività di FPT Industrial sono sottoposte a un processo di miglioramento continuo, raggiungendo elevati livelli di competitività e contribuendo così a rendere la Società uno dei produttori più importanti e affidabili di motopropulsori a livello mondiale.

Il World Class Manufacturing è una metodologia internazionale per l’organizzazione del ciclo produttivo, adottata a livello mondiale dalle società più importanti in ogni tipo di attività, da quelle riguardanti il settore auto ai servizi, dai beni di consumo agli strumenti industriali.

Il WCM ha come obiettivo il miglioramento continuo delle prestazioni produttive e l’eliminazione graduale degli sprechi, in modo da garantire la qualità del prodotto e la massima flessibilità nel rispondere alle richieste del cliente. Ciò viene ottenuto attraverso un sistema di produzione strutturato e integrato, che abbraccia tutti i processi dello stabilimento, dalla sicurezza all’ambiente, dalla manutenzione alla logistica e alla qualità, e grazie al coinvolgimento e alla motivazione delle persone che lavorano nel sito. Le attività di WCM sono formalmente verificate a intervalli regolari e a ciascun sito produttivo viene assegnato un punteggio e i relativi premi (Bronze, Silver, Gold).

 

 

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati