Lingong 9E (ECVT), il trattore ibrido monterà pneumatici specifici sviluppati da Linglong
Il mezzo, che è il più potente al mondo con tecnologica ibrida (oltre 600 cv), monterà pneumatici 650/85R38. I particolari
È tutta cinese la partnership che ha come protagonista il trattore 9E Series con cambio a variazione continua ECVT: il colosso Lingong, infatti, ha scelto un’altra azienda proveniente dalle terre del Dragone per la fornitura degli pneumatici montati sul trattore ibrido. Si tratta della connazionale (e quasi omonima) Linlong, tra i più grandi produttori asiatici di pneumatici, sia per il settore automotive che per quello agricolo.
Con una potenza superiore a 600 cv – dato che, di fatto, lo rende il trattore agricolo a trazione ibrida più potente attualmente sul mercato – la serie Lingong 9E (ECVT) è alimentata dalla tecnologia ibrida “tandem”. Il suo motore non aziona direttamente le ruote, ma funge da generatore per caricare la batteria o fornire energia al motore elettrico, che a sua volta aziona le ruote con controllo continuo della velocità variabile. La tecnologia ibrida consente al motore di funzionare nell’area economicamente ottimale di consumo di carburante, riducendo così il consumo complessivo di carburante senza sacrificare l’elevata efficienza operativa.
Le ruote gemellate anteriori e posteriori della serie Lingong 9E sono dotate quindi otto pneumatici agricoli premium Linglong 650/85R38. Insieme all’innovativo design del telaio articolato del trattore, questi pneumatici assicurano una capacità di carico eccezionale, un tasso di slittamento minimo e una bassa compattazione del terreno, offrendo prestazioni eccezionali negli ambienti agricoli più impegnativi.
“Negli ultimi anni, l’industria cinese dei veicoli elettrici e ibridi ha registrato un boom. Ciò non solo ha visto l’ascesa dei marchi automobilistici cinesi sul mercato globale, ma ha anche dato una spinta ai settori correlati come la produzione di pneumatici”, ha commentato Jean-Paul Spijker, Direttore Vendite e Marketing Specialty Tire Europa. “Come pionieri nel settore, ora siamo uno dei marchi leader nel mercato cinese della fornitura di veicoli elettrici e ibridi, grazie alla nostra esperienza e alla nostra tecnologia innovativa”.
Dal 2020 al 2023, Linglong si è classificata al primo posto nell’industria cinese dei pneumatici e nel 2023 ha addirittura raggiunto la vetta della classifica delle vendite globali per la fornitura di pneumatici per questo tipo di veicoli”. La stretta collaborazione tra Linglong Tire e Lingong Macchine per L’Agricoltura per i trattori 9E Series (ECVT) sottolinea la posizione di leadership di Linglong nel settore dei veicoli elettrici e ibridi. Entrambe le aziende continueranno a collaborare per sviluppare pneumatici di alta qualità ed ecosostenibili, promuovendo congiuntamente la trasformazione del settore delle attrezzature agricole e contribuendo allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura globale.