L’ingegno italiano protagonista al SIAM di Meknès in Marocco
Fieragricola di Verona, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Marocco e ICE Agenzia, ha portato al 13° Salone Internazionale dell’Agricoltura (SIAM) di Meknès in Marocco, una collettiva di 28 aziende italiane protagoniste in diverse comporti, tra cui quello della meccanizzazione, dei sistemi per l’irrigazione, delle attrezzature per la produzione d’olio d’oliva e delle sementi. Situata […]
Fieragricola di Verona, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Marocco e ICE Agenzia, ha portato al 13° Salone Internazionale dell’Agricoltura (SIAM) di Meknès in Marocco, una collettiva di 28 aziende italiane protagoniste in diverse comporti, tra cui quello della meccanizzazione, dei sistemi per l’irrigazione, delle attrezzature per la produzione d’olio d’oliva e delle sementi.
Situata all’interno del padiglione internazionale del SIAM e inaugurata alla presenza dell’ambasciatore Barbara Bregato, l’Area Italia è stata sviluppata su circa 500 metri quadrati e, in tutti giorni della manifestazione (24-29 aprile), è stata fra le più visitate dagli operatori. Complessivamente, la tredicesima edizione del SIAM ha registrato ben 1.350 aziende espositrici provenienti da 70 nazioni e oltre 850.000 visitatori.
Plan Maroc Vert, i ‘PSR’ marocchini funzionano
L’agricoltura del Marocco, grazie al cosiddetto ‘Piano Verde per l’Agricoltura’ (Plan Maroc Vert) – intervento pubblico analogo alla Politica di Sviluppo Rurale dell’Unione europea – sostiene gli investimenti nel settore, spingendo la modernizzazione dell’agricoltura e favorendo migliori condizioni di inclusione solidale su piccola scala.
Grazie al Plan Maroc Vert, dal 2008 al 2015, la produzione agricola marocchina è aumentata del 31 per cento e l’export agricolo del 30 per cento. Il Marocco è oggi il più grande esportatore mondiale di capperi, fagioli bianchi e olio di argan; il terzo di olive in scatola; il quarto più grande di clementine e pomodori.
Marocco, un’opportunità per i costruttori italiani
Lo scorso gennaio, alla vigilia di Fieragricola 2018, il Marocco e l’Unione europea hanno firmato un documento che rafforza i loro legami sulla base dell’accordo agricolo tra le due parti. La collaborazione in campo agricolo era già stata potenziata nel 2003, con l’avvio della European Neighbourhood Policy (ENP).
Per quanto riguarda l’interscambio commerciale con l’Italia nel settore delle macchine per l’agricoltura, le elaborazioni ICE su dati ISTAT evidenziano che nel 2017 le esportazioni verso il Marocco sono cresciute del 48,9 per cento sull’anno precedente.