Si sa, a Carnevale ogni scherzo vale. Peccato che lo “scherzetto” giocato dal motore di un mezzo agricolo impegnato nelle sfilate del comune di Arenzano sia costato enormi disagi alla viabilità locale, già messa a dura prova dalla grande affluenza di persone. In migliaia, infatti, sono giunti da tutta la Liguria per vedere la tradizionale sfilata di Carnevale del 12 febbraio, tornata in presenza dopo lo stop pandemico.

Alle consuete scene di goliardia e giubilo per le vie del centro cittadino che si sono susseguite per tutto il pomeriggio di domenica, si sono accompagnati purtroppo gravi disagi alla viabilità, sia per le strade urbane ed extraurbane locali (tra cui l’Aurelia), sia per le autostrade, su cui si sono riversati numerosi veicoli impossibilitati a transitare per Arenzano proprio a causa dei divieti emanati per permettere lo svolgimento della sfilata. E, poi, per il malfunzionamento del trattore in piena carreggiata.

Dunque una situazione esplosiva per il traffico ligure a cui la stessa Autostrade per l’Italia aveva cercato di porre rimedio chiedendo al sindaco di Arenzano e alle forze dell’ordine di posticipare il Carnevale, in considerazione dei rallentamenti che sull’A10, in quel tratto, già sussistono a causa dei cantieri che da anni interessano la rete viaria della Regione. Richiesta a cui le autorità si erano opposte, presentando un piano alternativo per la gestione della viabilità limitatamente al pomeriggio del 12 febbraio.

Nonostante il pieno rispetto della tabella di marcia sulle chiusure alla viabilità urbana (dalle 14 alle 16.30) e nonostante il lavoro della polizia locale per canalizzare i flussi di auto, il traffico è stato comunque intenso, con decine di chilometri di code. Acuite, come accennato, dal trattore in panne, che nel tardo pomeriggio dal centro cittadino si stava dirigendo verso nord-est, in direzione del casello autostradale. Il mezzo, al cui seguito era ancora agganciato uno dei rimorchi con gli allestimenti carnevaleschi, è stato soccorso da un carro attrezzi. Il rimorchio, invece, è stato portato via da un altro dei trattori impegnati nella manifestazione. Provvidenziale l’intervento dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Protezione Civile Liguria, presente sul posto per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione.

In primo piano

Articoli correlati