In vista della prossima stagione di raccolta, Claas ha annunciato il rinnovamento della sua gamma di punta di mietitrebbie, le LEXION. Lanciate nel 1995 e da quasi trent’anni compagne fedeli di agricoltori di mezzo mondo, la gamma di mietitrebbie di Harsewinkel sarà ora completata dai nuovi modelli LEXION 8600 – potente macchina ibrida con una larghezza di canale di 1.700 mm – e dai LEXION 5500 MONTANA e 7700 MONTANA.

Oltre al design della cabina completamente rivisitato e la potenziamento dei sistemi propulsivi, alcune delle nuove aggiunte principali riguardano la gestione digitale del mezzo, grazie all’aggiunta di nuove funzioni alla rodata piattaforma Claas CEMOS. Ma non solo. Andiamo con ordine.

LEXION 8600 e 8600 TERRA TRAC, il completamento della gamma

Dunque, a partire dal prossimo anno, le LEXION 8600 e 8600 TERRA TRAC completeranno la gamma di prodotti europei nel segmento delle mietitrebbie ibride CLAAS. Con una larghezza canale di 1.700 mm e una potenza di 549 CV erogata da un efficientissimo MAN D26 a sei cilindri conforme allo Stage V con cilindrata di 12,4 l, le due macchine si posizionano direttamente sopra il modello 7700 con canale da 1.420 mm.

Grazie al DYNAMIC POWER, la potenza del motore viene poi adattata automaticamente alle condizioni operative, come avviene per gli altri modelli, con un risparmio di carburante fino al 10%. Già lanciata con successo in Nord America nel 2019, la LEXION 8600 ha dato prova di sé anche nelle campagne 2021 e 2022, dimostrando un’efficienza senza pari nella sua categoria, oltre a prestazioni di produttività eccezionali grazie all’ampia unità di trebbiatura e al potente sistema di pulizia.

Tra motore e serbatoio della granella, sono numerosi i potenziamenti

La capacità del serbatoio della granella è di 12.500 l per la LEXION 8600 e di 13.500 l per la LEXION 8600 TERRA TRAC. Maggiore potenza del motore per LEXION 8800 e 8700 Allo stesso tempo, i modelli LEXION 8800 e 8700 hanno una maggiore potenza motore. La LEXION 8700 guadagna 41 CV e arriva a 626 CV, mentre la LEXION 8800 riceve un aumento di 47 CV e arriva a 700 CV. La LEXION 8800 utilizza ora il sei cilindri MAN D42 da 16,2 litri dell’8900. L’aumento di potenza e le caratteristiche di coppia ottimizzate forniscono maggiori riserve di potenza, che mantengono costante il livello del regime del motore, soprattutto in condizioni di raccolta difficili.

LEXION, la cabina è una centrale operativa

La nuova generazione di cabine introdotta con la TRION nel 2021 sarà disponibile anche su tutte le mietitrebbie LEXION a partire dalla prossima stagione. Mentre lo spazio generale è stato aumentato, il sedile in pelle opzionale può essere ruotato di 30 gradi su entrambi i lati per una posizione di seduta versatile e in grado di adattarsi alle diverse esigenze degli operatori. Sono inoltre disponibili poggiapiedi per diverse posizioni di seduta rilassate.

Il centro di comando ora è più ampio e offre un’ottima vista sulla barra falciante e sull’ambiente circostante, grazie ai finestrini anteriori e laterali più grandi, ai montanti più sottili e al design degli specchietti retrovisori a sbalzo. La protezione del parabrezza a 360 gradi mantiene un ampio campo visivo anteriore in condizioni di raccolta piovose e polverose. Il terminale CEBIS da 12 pollici con display HD ad alta risoluzione e ad alto contrasto garantisce un’eccellente leggibilità in tutte le condizioni di luce e offre tre aree di visualizzazione principali regolabili individualmente. Anche CEMOS DIALOG e CEMOS AUTOMATIC sono completamente integrati.

Flusso di prodotto, nel solco dell’ottimizzazione

Per ottimizzare ulteriormente il trasferimento dall’unità di trebbiatura ai rotori, nelle serie LEXION 7000 e 8000 è stato introdotto un tamburo di alimentazione segmentato. Grazie al nuovo design, in combinazione con le griglie di alimentazione laterali e centrali, il flusso prodotto è ancora meglio distribuito e alimentato ai due rotori. Inoltre, il maggior numero di placchette consente un migliore flusso e una minore formazione di intasamenti in presenza di paglia più resistente e in condizioni operative estreme. A partire dal 2023, il sistema di inversione della testata per lo sgolfamento di tutte le LEXION sarà dotato della funzione di “ripartenza lenta”. Il senso di rotazione del motore può essere facilmente invertito con la semplice pressione di un pulsante, in modo che il raccolto venga trasferito all’unità di trebbiatura lentamente e in modo uniforme. In questo modo, dopo l’inversione, si evitano eventuali picchi di carico

CLAAS ha aumentato il volume del serbatoio granella per alcuni modelli LEXION. La LEXION 6600 è ora disponibile optional con 11.000 litri, la LEXION 6700 con 12.500 litri e la LEXION 7600 fino a 13.500 litri. A partire dal 2023, la LEXION 8800 sarà disponibile come optional con il serbatoio per la granella da 18.000 litri, finora esclusivo dell’ammiraglia LEXION 8900. Per la LEXION 8700 è disponibile anche un serbatoio per la granella da 15.000 litri, mentre le varianti da 12.500 e 13.500 litri sono disponibili ora a partire dalla LEXION 7700.

Tre nuove funzionalità CEMOS

Per il 2023, CLAAS sta aggiungendo ulteriori funzionalità al CEMOS. Una nuova misurazione delle perdite basata sul dialogo in CEMOS DIALOG consente una calibrazione più accurata dei sensori di perdita. CEMOS DIALOG guida l’operatore passo-passo nell’intero processo di calibrazione, evitando errori di misura e di immissione. Per la calibrazione si può utilizzare qualsiasi vaschetta per le perdite. CLAAS sta ampliando le funzionalità di CEMOS con CEMOS CONNECT.

Basandosi sul principio del trasmettitore e del ricevitore, i dati di impostazione CEMOS possono essere trasferiti da una mietitrebbia a una o più altre macchine, oppure tramite l’applicazione TELEMATICS su un dispositivo mobile come uno smartphone. Le impostazioni ottimali possono quindi essere trasferite all’intero parco mietitrebbie, se necessario. CEMOS CONNECT sarà disponibile a partire dal 2023 per tutte le combinazioni LEXION e TRION con CEMOS a bordo.

In primo piano

Articoli correlati