Si chiama Thulit il primo erpice sarchiatore prodotto da Lemken a completamento della sua gamma di attrezzi per il controllo meccanico delle erbacce. Composto da 4 barre di supporto, ciascuna con due file di elementi, per un totale di 8 file di denti, esercita una pressione più uniforme su tutta la superficie di lavoro grazie a un’innovativa regolazione idraulica della pressione dei denti che sostituisce le complesse combinazioni di molle. La pressione può così essere regolata in continuo durante il lavoro fino a cinque chilogrammi su ogni dente.

Inizialmente gli erpici sarchiatori Thulit saranno disponibili con larghezze di lavoro di 6 e 9 metri.

I denti sono disposti su file distanti 31,25 millimetri per assicurare un lavoro senza intasamenti. Grazie all’ampia altezza di passaggio e al design senza molle, è quasi impossibile che le piante si incastrino sotto la struttura. La riduzione del peso del telaio è stata un obiettivo fondamentale nella progettazione di questa macchina per cui il numero di parti in movimento è stato significativamente ridotto rispetto a modelli simili, garantendo che il Thulit possa essere utilizzato facilmente anche con trattori a bassa capacità di sollevamento. Per il trasporto, i denti si piegano automaticamente aumentando così il livello di sicurezza. L’erpice Thulit sarà inizialmente disponibile in quantità limitate con larghezze di lavoro di sei e nove metri nella primavera del 2024.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati