In poco meno di nove mesi, ovvero dalla posa simbolica della prima pietra nel febbraio 2023 alla consegna dei primi attrezzi prodotti a ottobre dello stesso anno, il nuovo polo produttivo di Lemken a Dinteloord (vicino a Rotterdam, in Olanda) aveva già preso a viaggiare a gonfie vele. E ora, a quasi un anno di distanza dalla consegna delle prime zappatrici uscite dalle sue linee, la costruzione del nuovo centro è stata quasi ultimata, con la rifinitura dei locali, dagli uffici alla caffetteria e alle facciate, e l’insediamento dei dipendenti.

Imponente l’investimento totale nel sito da parte del produttore tedesco, che ammonta a un totale 30 milioni di euro. Questo polo di Lemken, nello specifico, è specializzato nello sviluppo e nella produzione di tecnologie per la cura delle colture, integrando la tecnologia di zappatura acquisita da Steketee nel 2018 e poi introdotta gradualmente all’interno del proprio listino.

Lemken, spazio alla formazione

La superficie totale dello stabilimento è di circa 49.000 m², di cui 11.800 m² sono attualmente occupati da edifici. L’area di produzione e stoccaggio si estende per 9.000 m², mentre l’AgroForum offre 800 m² di spazio per la presentazione dei prodotti. Nella progettazione della nuova sede è stata data particolare importanza alla sostenibilità.

Gli impianti fotovoltaici installati generano una potenza di 300 kWp e contribuiscono in modo significativo alla fornitura di energia per la produzione. Tutti gli altri tetti sono stati progettati come tetti verdi per raffreddare gli uffici. L’arredamento degli uffici è stato progettato tenendo conto della riciclabilità e dei materiali riciclati. Per l’intera struttura dell’edificio sono state utilizzate travi in legno, creando un ambiente di lavoro luminoso e naturale sia nell’AgroForum che nei capannoni di produzione.

Potrebbe interessarti

Il nuovo polo di Dinteloord ospiterà anche il Competence Center Crop Care, dedicato alla formazione di agricoltori e studenti, in collaborazione con esperti e università, e che quindi si aggiungerà alla rete globale di siti del produttore di attrezzature agricole. A questo scopo, accanto all’area espositiva dell’AgroForum è stato costruito anche un auditorium tecnico all’avanguardia, dove si potranno tenere eventi e corsi di formazione in un ambiente ottimale.

Lo stabilimento produttivo è suddiviso in tre aree. Da una parte troviamo l’area di produzione vera e propria che comprende la fabbricazione e la preparazione dei pezzi per la linea di verniciatura. Non lontano, poi, troviamo il magazzino che riceve e immagazzina parti e componenti pre-prodotti dai fornitori. L’assemblaggio avviene nelle aree di pre-assemblaggio e di assemblaggio finale.

L’impianto attualmente dispone di otto stazioni di assemblaggio, che possono essere ampliate in base alle esigenze per ospitare macchine più grandi, come le gru libere che offrono massima flessibilità operativa. L’ispezione finale con due stazioni di prova completamente attrezzate assicura la qualità e la funzionalità di ogni macchina prima che lasci lo stabilimento.

“Il nuovo stabilimento Lemken di Dinteloord è sinonimo di innovazione, efficienza e sostenibilità nel settore delle macchine agricole e svolgerà un ruolo centrale nel soddisfare le esigenze future dei nostri clienti. Siamo quindi molto entusiasti della sua apertura”, ha sottolineato uno dei proprietari del gruppo, Nicola Lemken.

In primo piano

Articoli correlati