Il modello di punta della gamma di aratri semiportati Diamant 11 di Lemken sarà disponibile dall’estate 2018 in una serie limitata da 9 corpi Dural o DuraMaxx con l’innovativo sistema di regolazione OptiLine.

Lemken Diamant 11

Tramite un cilindro a pressione che trasferisce una coppia aggiuntiva al trattore, OptiLine compensa la trazione laterale derivante dalla posizione asimmetrica dell’aratro. Questo sposta la linea di trazione della combinazione trattore-aratro verso il centro dell’asse, comportando un risparmio di carburante e un maggiore comfort per l’operatore, che non è più costretto continuamente a controsterzare.

Lemken Diamant 11, per chi ama fare le cose in grande

Sul nuovo Diamant 11 il moltiplicatore di trazione è stato poi ampliato con una funzione per ridurre la pressione nelle capezzagne, contribuendo a un ulteriore risparmio di carburante, mentre le dimensioni di tutti i cuscinetti principali sono state ampliate.

La versione è stata aggiornata anche per consentire di utilizzare l’aratro con trattori con una larghezza esterna esterna fino a quattro metri, in modo che le ruote mantengano sempre una distanza sufficiente dai bordi del solco. Altri plus sono la regolazione della profondità di lavoro idraulica a variazione continua e la protezione da sovraccarico Hydromatic che assicura un’aratura senza scosse in terreni rocciosi.

Lemken Diamant 11

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati