Lemken Azurit 10 con DeltaRow
Lemken Azurit permette di ottimizzare ulteriormente la resa colturale grazie alla tecnica DeltaRow. Che tramite le file sfalsate ottimizza le risorse fornendo uno spazio maggiore del 70% ad ogni pianta.
Lemken ha sempre posto particolare attenzione alle scelte agronomiche in fase di progettazione. Regola a cui non è sfuggita la seminatrice Azurit 10 con DeltaRow. Una tecnica di precisione che distribuisce i semi in modo ottimizzato. Consentendo di risparmiare risorse e aumentando lo spazio a disposizione per ogni pianta. Con un rendimento superiore per ettaro che Lemken dichiara con una media significativa del +4%. La semina con la tecnica DeltaRow sfrutta una geometria con due file sfalsate. Lo spazio per ogni pianta aumenta del 70% permettendo una crescita più equilibrata. Questo grazie a una maggiore luminosità, più spazio, più acqua e più elementi nutritivi con identica superficie seminata.
L’efficienza secondo Lemken
La Azurit 10 è disponibile da 4 a 12 file con differenti distanze interfilari. Dopo avere pulito i solchi di semina, viene quindi deposto concime minerale tramite un coltro a doppio disco. Questo è infatti posizionato centralmente sotto il DeltaRow. La concimazione nella parte inferiore sostiene dunque la crescita ottimale delle piante. Infine vengono riconsolidate le file di semina. Un processo che avviene tramite gli anelli trapezoidali del rullo. Dopo cui si deposita la semente sul terreno con la ormai nota tecnica con coltri a doppi dischi Lemken. Oltre a questa tecnologia innovativa, un altro punto di forza di Azurit consiste nelle diverse possibilità di combinazione. Infatti offrono la soluzione giusta per
qualsiasi condizione operativa.
Il concetto DeltaRow
DeltaRow è quindi composta da due file parziali, disposte sfasate a una distanza di 12,5 cm. Con la sincronizzazione delle file parziali è dunque garantita una deposizione precisa del seme a triangolo. DeltaRow di Lemken, rispetto alle singole file, presenta il vantaggio di uno spazio per la pianta maggiore del 70%. Si tratta quindi di garantire più acqua, più elementi nutritivi e più luce per ogni pianta. Il deposito del concime avviene dunque all’interno delle due file sfalsate DeltaRow. E sottostante l’orizzonte di semina. Il che consente quindi una composizione simmetrica del gruppo di singolarizzazione e deposito del seme. Nelle zone a rischio di erosione questa procedura offre un netto vantaggio rispetto alla singola fila. Questo grazie ad un terreno con radicamento più intensivo.