Quando si dice il tempismo… Proprio prima del lockdown Emak, costruttore di macchine per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria con sede a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), aveva appena terminato la realizzazione del suo nuovo Polo Tecnico, che ha così potuto inaugurare il 5 maggio.

L'emiliana Emak inaugura il nuovo Polo Tecnico

Si tratta di una struttura open space realizzata con il principale obiettivo di creare una maggiore interazione tra le varie funzioni aziendali, favorendo così la crescita dei rapporti professionali ed interpersonali, lo scambio di idee e il confronto fra le diverse aree interessate nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto, nel rispetto delle nuove disposizioni sul distanziamento sociale. Giochi di luci e cromie creano ambienti accoglienti e all’avanguardia, dove le normali workstation sono state sostituite da macchine virtuali, per garantire massima flessibilità e accesso ai dati indipendentemente dal posto fisico.

Emak, un nuovo Polo Tecnico per le sfide del presente e del futuro

La nuova struttura si sviluppa su due piani per complessivi 5.000 metri quadri. Il pian terreno ospita la Scuola Service per i corsi di formazione teorici e pratici rivolti ai rivenditori e ai centri di riparazione, alla quale vi si accede da una luminosa sala che custodisce l’esposizione delle macchine che hanno fatto la storia di Emak.

Sempre a pian terreno sono collocati gli uffici deitest engineer con 16 postazioni, con accesso diretto al nuovo laboratorio sperimentale dotato di 24 sale prova, il doppio rispetto alla struttura precedente. Il laboratorio è composto da una sala specifica per i test di sicurezza secondo la direttiva macchine, due sale prova specifiche per lo sviluppo dei prodotti a batteria, una dust chamber, una cold chamber e una hot chamber.

Al piano superiore sono stati realizzati gli uffici per ospitare la direzione tecnica, per un totale di 62 postazioni disponibili, 6 sale riunioni di diversa capienza e spazi per poter ospitare stagisti, tirocinanti e collaboratori esterni.

L'emiliana Emak inaugura il nuovo Polo Tecnico

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati